Avete mai sentito parlare dello spray per la difesa personale? Molti si chiedono quando è consentito utilizzare lo spray al peperoncino per difendersi in caso di attacchi. In realtà, lo spray per l...

Spray Per La Difesa Personale: Qual È Il Migliore

Utilità postato da ErikNe || 3 anni fa

Avete mai sentito parlare dello spray per la difesa personale? Molti si chiedono quando è consentito utilizzare lo spray al peperoncino per difendersi in caso di attacchi. In realtà, lo spray per la difesa personale può essere utilizzato perché in Italia è legale, però è importante che le specierispetti una serie di limiti. L'uso di spray per la difesa personale e a base di sostanze urticanti è sempre più diffuso perché viene considerato uno strumento di autodifesa molto pratico. I cosiddetti spray al peperoncino, si tengono in delle bombolette che possono essere facilmente nascoste in borsa oppure in tasca. Sono degli strumenti di difesa utili contro gli accessori vari. Si tratta di oggetti contenenti sostanze pericolose e che hanno all'interno però la giusta quantità affinché non diventino uno strumento lesivo, quanto piuttosto di difesa. A partire dal 2011 Ministero dell'Interno ha disciplinato l'utilizzo di queste sostanze e ha reso possibile l'acquisto la detenzione e il porto . Vediamo però nel dettaglio quali sono gli spray per la difesa personale da considerare legali.

Le Caratteristiche Degli Spray Per La Difesa Personale Legali

Tra le caratteristiche principali dello spray per la difesa personale legale che sono previste all'interno del decreto 103 del 2011 emesso dal Ministero degli Interni ve ne sono diverse. Infatti, in base anche al regolamento entrato in vigore il 9 gennaio del 2012, bisogna avere una serie di caratteristiche ben precise affinché, questa sostanza possa essere utilizzata come strumento di autodifesa. In pratica, è necessario che all'interno abbia il principio di tipo naturale a base di capsaicina o meglio, quello che si trova nella pianta del peperoncino. Per avere a portata di mano uno spray per la difesa personale bisogna avere almeno 16 anni di età perché altrimenti non si può portare con se, né comprare. E' importante che la bomboletta non superi 20 millilitri di capienza e in più, che la gittata non sia superiore ai 3 metri. La concentrazione massima di sostanza urticante non deve mai essere superiore al 2,5% ed in più è opportuno che venga venuta sigillata. Tra le caratteristiche dello spray per la difesa personale vi è anche il fatto che deve essere sempre conservato ben lontano da fonti di calore.

Le Condizioni E Gli Effetti Dello Spray Per La Difesa Personale

Per considerare la composizione gli effetti dello spray per la difesa personale, bisogna andare a considerare qual è il loro principio urticante. In pratica, bisogna necessariamente considerare che questo spray ha una forte azione irritante, ma non va certamente a mettere in pericolo la vita delle persone. Generalmente, il principio della capsaicina che si trova nello spray per la difesa personale è un alcaloide. In pratica, rende la miscela irritante per le mucose degli occhi e della gola. Questa forte irritazione viene usata nel momento in cui la persona si sente in pericolo. È un modo per neutralizzare l'aggressore senza fargli del male, in maniera irreparabile. Inoltre, una volta fatto questo si ha tutto il tempo per scappare o per chiedere aiuto.

Dove Comprare Lo Spray Per La Difesa Personale Legale

Chi vuole comprare lo spray per la difesa personale legale può rivolgersi nei supermercati, gli venditori di negozi di armi e tutti quegli che on-line hanno la possibilità di vendere questo tipo di prodotto. E' bene fare sempre attenzione che all'interno ci siano tutti i requisiti previsti dalla normativa soprattutto, in termini di capienza e per quanto concerne la consistenza di tale prodotto. Una volta fatta questa riflessione, allora non resta che andare avanti e verificare questa sostanza possa essere quella giusta per come strumento di difesa personale. I prezzi per l'acquisto di spray per la difesa personale oscillano dai 15 ai 30 euro. Diffidate da prezzi stracciati perché talvolta si tratta di prodotti che invece non riescono a rispondere ai requisiti previsti dalla normativa vigente e potrebbero mettersi in guai seri.