Lo spray al peperoncino rappresenta un elemento sempre più utilizzato per la difesa personale. Molti non sanno, infatti, che questa può essere considerata molto simile ad una vera e propria arma di...

Spray al peperoncino, Lo Strumento Perfetto Per Sentirsi Al Sicuro

Utilità postato da ErikNe || 4 anni fa

Lo spray al peperoncino rappresenta un elemento sempre più utilizzato per la difesa personale. Molti non sanno, infatti, che questa può essere considerata molto simile ad una vera e propria arma di difesa. E’ sempre consigliabile cercare di tenerne sotto controllo l’utilizzo, però si tratta di un prodotto utile contro stupri, abusi ed aggressioni. Sono sempre, di più le donne che cercano di utilizzare questo strumento per la propria difesa personale ed inoltre, lo utilizzano perché si tratta di un elemento naturale che non ha bisogno di alcun tipo di autorizzazione per essere utilizzato e quindi, è decisamente facile da trovare e gestire. L'utilizzo dello spray al peperoncino, rappresenta una tendenza degli ultimi anni ma che ancora adesso viene vista con dubbi anche dagli esperti del settore. Generalmente però, è bene precisare, che si tratta di una sostanza fatta con un estratto che viene dalla pianta del peperoncino (capsicum annum) che ha una concentrazione di oleoresin capsicum non superiore al 10 %.

Gli Effetti Dello Spray al peperoncino

Lo spray al peperoncino ha una serie di effetti come quelli di irritazione profonda gli occhi, alla pelle a tutte le mucose o i tessuti di colui che vuole che viene colpito. Si tratta di un’irritazione di tipo momentaneo che può comportare una lacrimazione abbondante e anche la necessità di dover chiudere gli occhi in maniera urgente. Questa sostanza però non solo avrà problemi per l'apparato visivo, ma comporterà anche infiammazione, gonfiore, tosse e problemi di iperproduzione di muco dal naso. L'effetto dello spray, dura circa una ventina di minuti. Il vantaggio è quello che dà la possibilità la persona che è stata aggredita di allontanarsi in fretta in modo da evitare qualsiasi rischio per la propria incolumità. In caso di un utilizzo di una persona meno forte e più sensibile, tale spray può anche portare dei problemi di irritazione ancora più profonda che fanno durare l'effetto per diverso tempo. Generalmente però, nel giro di massimo mezz'ora passa tutto.

È Legale Utilizzare Lo Spray al peperoncino?

L'utilizzo dello spray al peperoncino può essere considerato sempre legale purché però non si utilizzi, in maniera strategica, ad esempio, contro gli animali oppure contro chi non vi aggredisce. Infatti, si tratta di uno strumento di difesa e quindi deve essere utilizzato solo in caso che qualcuno vi aggredisca per primi e non come offesa diretta. La legge inoltre, sottolinea anche che l'utilizzo per altri fini, come ad esempio per gioco, per violenza sugli animali o maltrattamenti di altro genere sono assolutamente vietati. Infatti, lo spray anti aggressione con base al peperoncino non provoca lesioni permanenti ma potrebbe invece essere eccessivamente dannoso per gli animali che potrebbero avere un danno all’olfatto, irreversibili. Questo spray non è mai di offesa ed è sempre volto a tutelare l'incolumità del soggetto che lo acquista. È assolutamente vietato utilizzarlo con scopi intimidatori ed anche quando non vi è una aggressione in corso. Non bisogna avere una specifica autorizzazione nel porto d'armi per portarlo con se, ma piuttosto è opportuno che risponda ad una serie di requisiti.

I Requisiti Che Uno Spray al peperoncino Deve Avere Per Essere Legale

Lo spray al peperoncino deve avere dei requisiti specifici per essere legale. Infatti, questo strumento di autodifesa deve rispondere ai requisiti di legge previsti anche dal Decreto Ministeriale del 2011 che stabilisce, che innanzitutto lo può utilizzare solo chi ha più di 16 anni di età. Inoltre, deve avere una capienza non superiore ai 20 millilitri, la gittata non deve essere superiore ai 3 m e la concentrazione della sostanza urticante non deve mai superare il 2,5 per cento del prodotto complessivo. La bomboletta viene venduta nei supermercati oppure nelle farmacie o negozi specializzati ed è importante che venga conservata in maniera sigillata, in modo tale che non si trovi neanche vicino a sostanze infiammabili o tossiche.