blog OFFERTALINK.IT Le ricerche di mercato sono fondamentali per le aziende che voglio studiare il proprio mercato in relazione al lancio di nuovi prodotti e servizi o per iniziare ad operare in u...

Economia postato da Risparmiainrete || 2 anni fa

blog OFFERTALINK.IT Le ricerche di mercato sono fondamentali per le aziende che voglio studiare il proprio mercato in relazione al lancio di nuovi prodotti e servizi o per iniziare ad operare in una nuova zona geografica. Per fare un ricerca di mercato i cui risultati diano delle risposte fondate bisogna rivolgersi a dei professionisti, altrimenti si rischia solo di perdere tempo, avere un mucchio di dati non utili allo scopo. Puoi scoprire i punti base per una buona ricerca di mercato qui: https://www.offertalink.it/come-fare-una-ricerca-di-mercato-prima-di-intraprendere-un-progetto/ Esistono diversi tipi di strumenti di ricerca di mercato, sia offline che online, utilizzati da molte grandi aziende e che possono essere disponibili per le piccole e medie imprese. Queste ricerche coinvolgono direttamente le persone, attraverso questionari somministrati in forma scritta, anche online o con interviste telefoniche. I questionari possono essere chiusi o aperti. Il primo tipo fornisce agli utenti le scelte per una domanda (“eccellente”, “buono”, “giusto”) mentre i sondaggi a risposta aperta sollecitano reazioni spontanee e le catturano come date. I focus group sono una sorta di richiesta di opinione ma senza questionario; le persone interagiscono con prodotti, messaggi o immagini e ne discutono. Gli osservatori valutano ciò che sentono.

Fonte: https://www.offertalink.it/come-fare-una-ricerca-di-mercato-prima-di-intraprendere-un-progetto/