Mentre dormiamo, il nostro cervello è resta comunque attivo; elabora informazioni e consolida i ricordi, questo con i sogni.

Medicina e Salute postato da Etracom || 5 anni fa

Mentre dormiamo, il nostro cervello è resta comunque attivo; elabora informazioni e consolida i ricordi, questo con i sogni. Alcuni sono anche divertenti, ispiranti e forse addirittura spaventosi; restiamo occupati per circa due ore ogni notte a sognare; questo perché i sogni sono come una "valvola di sicurezza" per il nostro corpo.

Ma cosa significano i nostri sogni?

La maggior parte dei sogni avviene durante l'ormai conosciuta fase REM (di cui abbiamo ampiamente parlato qui); quando la respirazione diventa rapida e irregolare. Con le pupille che si muovono rapidamente, coperte dalle palpebre. L'interpretazione dei sogni ha una lunghissima storia, risalente agli antichi greci e romani, che credevano che fossero messaggi del loro nutritissimo pantheon. Più tardi, Sigmund Freud, circa 1000 anni dopo, introdusse la sua teoria, vedendo i sogni come l'unico modo per esprimere i nostri desideri più inconsci. Oggi, a quasi 110 anni dalla pubblicazione de "L'interpretazione dei sogni", la ricerca onirica continua.

I sogni scaricano lo stress

Secondo uno studio condotto dagli scienziati dell'Università della California di Berkeley, rivivere un brutto ricordo o esperienza attraverso i nostri sogni può aiutarci a superare un trauma. In particolare il sonno REM aiuta a ridurre le sostanze chimiche prodotte dallo stress, che si accumulano nel nostro cervello; rafforzando la parte razionale e analitica del cervello.

I nostri pensieri e le nostre memorie, quindi, è come se fossero messe in cassaforte, rendendoci così meglio equipaggiati per assorbire un trauma senza grosse ripercussione psico-fisiche. Il sogno è una forma di terapia preventiva notturna; di conseguenza persino i brutti sogni possono effettivamente aiutarci, elaborando dolorose esperienze emotive.

I sogni come fantasia

I sogni sono anche desideri inconsci; uno studio statistico dell'Università dell'Inghilterra Occidentale, Bristol, afferma che gli uomini fanno più sogni a sfondo erotico rispetto alle donne. Logicamente anche le donne fanno sogni erotici, ma sono più propense al coinvolgimento emotivo. Sognare di baciare e desiderare persone celebri o di successo, mentre i sogni degli uomini riguardano più l'attività in sé, spesso con persone conosciute.

Per i nottambuli

I nottambuli, o gufi, hanno in genere più incubi di coloro che preferiscono andare a letto presto, o allodole (scopri il tuo cronotipo leggendo questo articolo). Sebbene i ricercatori non sappiano esattamente perché, offrono alcune possibili spiegazioni. I nottambuli potrebbero soffrire più depressione e ansia delle persone mattutine. Questi due fattori emotivi potrebbero contribuire a brutti sogni. Potrebbe essere che i nottambuli stiano ancora dormendo quando il cortisolo, ormone dello stress raggiunge il suo culmine al mattino, innescando i loro sognio incubi vividi prima del  risveglio mattutino.

Sognare per apprendere

Anche se stiamo dormendo profondamente durante la fase REM, i nostri cervelli sono impegnati ad assimilare tutto quello che è capitato quel giorno; per poi trasformarlo in ricordi a lungo termine. Secondo i ricercatori del sonno dell'Università di Harvard,questo meccanismo è incredibilmente utile per lo studio, soprattutto se si tratta di informazioni complesse. Quindi, se si sta preparando un esame, un test o un concorso, bisogna ricordare che avere una buona notte di riposo è indispensabile per svegliarsi e avere delle nozioni più solide, oltre che essere logicamente più riposati e pronti.

Fonte: https://www.materassiedoghe.eu/blog/2018/12/27/sognare-sogni-interpretazione-dei-sogni