Un elenco dei principali metodi per smettere di fumare

Salute e Benessere postato da blocscorr || 13 anni fa

Prima o poi devo riuscire a smettere di fumare! Quante volte i fumatori si ripetono questo auspicio! Ma ahimè non è facile riuscirci. La maggior parte dei fumatori che decide di liberarsi dalla sigaretta fa appello alla propria forza di volontà, ma è un sistema che spesso risulta fallimentare. Infatti fare uso della forza di volontà per vincere le resistenze interne, porta a consumare molte energie psichiche e quindi il fumatore va subito sotto stress. E il rimedio più immediato che il fumatore ha contro lo stress è la sigaretta stessa. Il fumatore si trova quindi in un circolo vizioso dal quale non riesce ad uscire: più cerca di applicare la forza di volontà, più va sotto stress e quindi più desidera fumare. Ma come smettere di fumare nel modo più indolore possibile?
Sono tanti i fumatori che fanno uso di  cerotti alla nicotina: questi prodotti si trovano in farmacia ed hanno lo scopo di rilasciare nicotina in modo da smorzare il tipico nervosismo e senso di vuoto delle fasi post-fumo. Sullo stesso meccanismo si basano i chewingum alla nicotina. C’è poi chi ricorre alla sigaretta elettronica, uno strumento che sostituisce la sigaretta reale e che permette di simulare il gesto del fumare. Il fumo che viene inalato attraverso una sigaretta elettronica non contiene sostanze cancerogene, anche se è possibile aggiungere nelle cartucce una certa quantità di nicotina oltre ad aromi naturali. Recenti studi sostengono che gli aromi aggiunti alla sigaretta elettronica potrebbero provocare danni alla salute.
Eppure sarebbe sufficiente che il fumatore si proiettasse nel tempo di una quindicina di giorni dopo l’ultima sigaretta per capire che smettere di fumare benefici ne dà davvero tanti. Niente più emicranie, senso di affaticamento e pesantezza o dolori al petto. Il non fumatore acquisisce una nuova vitalità, un nuovo senso del gusto e dell’olfatto. E’ un po’ il percorso che viene proposto nel celebre libro per smettere di fumare dal titolo “è facile smettere di fumare se sai come farlo”, scritto da Allen Carr: sono molti coloro che hanno detto addio alla sigaretta grazie a questo libro. Insomma di metodi ce ne sono tanti, ma affinché funzionino è necessario avere delle forti motivazioni, altrimenti ogni tentativo potrebbe risultare vano.

Fonte: http://www.smetto-di-fumare.it