Sititorrent: un portale di risorse sul mondo dei siti torrent

Utilità postato da alfabrera || 8 anni fa

Sititorrent è un portale di risorse ospitato dal celebre servizio Altervista, ed è uno dei punti di riferimento per chi si avvicina al mondo dei siti torrent, fra le altre cose permette di accedere direttamente a molti siti ma non solo, sono presenti utili consigli ed interessanti articoli riguardo il mondo peer to peer.

Ma cos' è il torrent ?
E' un vero e proprio sistema che è nato per la condivisione veloce di grandi quantità di dati attraverso la rete internet, e, con la diffusione delle adsl ovvero le linee veloci flat ad abbonamento, a costo fisso, ha avuto una grandissima diffusione.
Gli anni precedenti la metà degli anni 2000, d' altra parte non avevano ancora visto la nascita delle linee veloci, se non ci sono le infrastrutture alla base, alla fine della fiera, nessuna tecnologia informatica può diffondersi.

Presenta molti punti innovativi rispetto i sistemi già esistenti precedentemente, infatti si basa sullo "spezzettamento" dei file; questo permette ad un utente che ancora non ha il file completo di condividere comuque il contenuto con altri utenti; tutto questo permette velocità ed efficienza; infine non ha sistemi di credito/debito per quanto riguarda il rapporto tra quello che si scarica e quello che si trasmette in unpload;
il risultato, che molti conoscono, è quindi potere scaricare da subito a gran velocità, di fatto limitata solo dalle caratteristiche della propria linea fisica.

Spesso lo si identifica come sistema per condividere illegalmente software protetto da diritti d' autore, ma non è così. Innanzitutto è perfettamente legale utilizzare questo sistema, in secondo luogo può essere perfettamente legale scaricare contenuti.
Ad titolo puramente esemplificativo senza entrare nello specifico di leggi complesse da conoscere, se abbiamo due abitazioni e nella seconda, una sera, vogliamo vedere un film, in blu ray, ma che abbiamo dimenticato a molti kilometri di distanza.
Siamo legalmente possessori ed abbiamo diritto ad una copia di backup, ovviamente senza poi condividere il file in questione.
Inoltre il sistema è utilizzatissimo dagli svilupaptori open source perchè permette di condividere realmente velocemente file molto grandi in tutto il globo, senza doversi sobbarcare le spese di grandi server.

Su Sititorrent si trovano molti approfondimenti sul mondo dei siti torrent e tutto quello che sta attorno.

 

 

Fonte: http://sititorrentchiusi.altervista.org