Il cuore verde d’Italia offre davvero molte sistemazioni a tutti coloro che sanno approfittarne: hotel di lusso, ostello, relais, agriturismo, bed & breakfast e castello in Umbria sono numerosi e adatti...

Sistemazioni di lusso nel cuore verde d'Italia

Turismo postato da petradicento || 12 anni fa

Il cuore verde d’Italia offre davvero molte sistemazioni a tutti coloro che sanno approfittarne: hotel di lusso, ostello, relais, agriturismo, bed & breakfast e castello in Umbria sono numerosi e adatti ad ogni tipo di clientela, vista l’ampia gamma di possibilità e prezzi che offrono. Ma quale può essere la migliore sistemazione per chi intende assicurarsi un soggiorno di relax, e il fatto di essere servito e riverito essendo allo stesso tempo immerso in un panorama fuori dal comune? La risposta è semplice: basta scegliere uno dei tanti castelli che costellano la regione.
Ne esistono di splendidi, posti su assolati e quieti pianori, a pochi chilometri da rinomate città d’arte, vicino alla splendida città di Perugia, sistemati sulla cima verdeggiante di monti che sovrastano le campagne circostanti, vicino a siti archeologici di particolare interesse o a città con un ricchissimo patrimonio storico-culturale. Sono in genere casali dell’antica nobiltà di campagna e risalgono al medioevo, e spesso portano con loro tutta la magnificenza e l’aura di solidità e mistero che li ha contraddistinti fin dalla loro creazione. Visitare l’Umbria e avere come base uno dei suoi numerosi castelli significa avere la certezza di un porto sicuro nel quale rientrare la sera o la notte dopo intere giornate alla scoperta dei luoghi circostanti concedendosi passeggiate, visite alle varie città d’arte del posto (Assisi, Perugia, Norcia, Cascia, Spello, Foligno, Spoleto etc…), rafting lungo il Nera, una visita ai luoghi archeologici più belli (come il sito di Carsulae o le Mummie di Ferentillo), ma anche nottate in discoteca o in uno dei numerosi pub della regione. Soggiornare in un castello in Umbria significa anche avere a propria disposizione personale estremamente qualificato, accogliente, efficace ed efficiente, pronto a risolvere qualsiasi necessità si presenti sempre con il sorriso sulle labbra.
Soggiornare in una fortezza o in un castello nel cuore verde d’Italia vuol dire anche avere la possibilità di godersi gli ottimi cibi locali, che si parli del famoso olio DOP (la regione Umbria è l’unica in Italia a poter vantare la certificazione per l’olio DOP estesa a tutta la provincia) o del delicato tartufo bianco, o di un piatto di ciriole sapientemente cucinato unito alle varie rivisitazioni della cucina locale che gli chef dei castelli sanno proporre. Avete bisogno ancora di altri motivi per prenotare il vostro soggiorno in un castello in Umbria? Credo proprio di no…