Non è mai facile sdrammatizzare un evento traumatico come la morte, eppure nella tradizione popolare la cabala, l’interpretazione dei sogni, il lotto, la smorfia napoletana vanno incontro a quell’e...

Significato e numero del lotto dell’urna cineraria

Attualità postato da ela2015 || 7 anni fa

Non è mai facile sdrammatizzare un evento traumatico come la morte, eppure nella tradizione popolare la cabala, l’interpretazione dei sogni, il lotto, la smorfia napoletana vanno incontro a quell’esigenza umana di esorcizzare la morte. Il culto dei morti – da sempre – fa parte dell’uomo e a fianco ai riti di tumulazione o cremazione nei secoli e nelle culture si sono sviluppati simboli e segni legati alla morte, ai defunti e alle superstizioni intorno ad essi. La cremazione esiste in diverse culture e civiltà pre - e post cristiane (la cremazione a Roma antica era già praticata) e su questo anche la smorfia napoletana si è “aggiornata” attribuendo anche all’urna cineraria un significato e un numero da giocare al lotto.

L’interpretazione dei sogni sulla morte

I sogni di morte o sulla morte – come dimostrava anche Freud – rappresentano una parte importante nell’attività onirica delle persone. Sognare i propri parenti defunti, la rappresentazione della morte, sognare la morte di qualcuno oppure la propria, vedere un cadavere oppure sognare di trovarsi in un cimitero – oltre che destare sempre inquietudine – spingono l’individuo a ritenere che si tratti di sogni premonitori o di brutto presagio. In realtà, il significato della morte nei sogni è piuttosto metaforico e come nella vita reale, la morte rappresenta un cambiamento radicale, spesso traumatico o sconvolgente, così nei sogni, la morte prelude a un cambiamento. Spesso le persone avvertono i cambiamenti in corso: il passaggio dalla pubertà all’età adulta, un trasferimento imminente, un divorzio o una separazione indesiderata suscitano emozioni contrastanti, inquietudini, incertezze future che si ripercuotono anche nell’attività onirica. Spesso sognare i defunti – subito dopo un evento luttuoso - può essere persino di aiuto nell’elaborazione del lutto e contribuire ad alleviare il dolore: per questo anche nella cabala e nella smorfia napoletana alla morte viene attribuito il numero 13 che è un numero che nella tradizione italiana è fortunato.

Cosa significa sognare un’urna cineraria

Sognare un’urna cineraria può avere significati diversi e contrastanti, con suggestioni spesso contrarie a quelle che si immagina e al loro significato nella realtà. L’urna - per la sua forma solitamente rotondeggiante e avvolgente – è simbolo di protezione e richiama spesso l’immagine ancestrale della donna-madre, dell’incubatrice, la figura che salvaguarda, protegge i valori, supervisiona. Sognare l’urna sepolcrale nasconde il bisogno del sognatore di essere protetto, curato e affiancato. A questa interpretazione generale se ne affiancano altre correlate all’ambientazione del sogno:

  • sognare un’urna cineraria piena significa avere una vita appagante;

  • sognare un’urna vuota o rotta significa l’annuncio di un periodo infelice;

  • sognare l’urna cineraria a se stante significa, invece, nascita o rinascita.

Il significato dell’urna cineraria nei sogni, quindi, indica la coesistenza nella propria vita sia del successo che del fallimento, con alternanza di momenti di disperazione a momenti di compiacimento imminenti, così come può essere presagio di pericolo.

 

I numeri del lotto associati all’urna cineraria e ai suoi molteplici significati collaterali sono: 76, 28, 56, 75.