Senologia Roma identificazione del linfonodo sentinella per la stadiazione del tumore mammario mediante l’utilizzo di linfografia fluorescenza con Verde Indocianina. Al Centro Senologia Roma di Nuova...

Senologia Roma la nuovissima rivoluzionaria metodica che utilizza un colorante biologico il Verde Indocianina

Medicina e Salute postato da Lambretta || 7 anni fa

Senologia Roma identificazione del linfonodo sentinella per la stadiazione del tumore mammario mediante l’utilizzo di linfografia fluorescenza con Verde Indocianina.
Al Centro Senologia Roma di Nuova Villa Claudia sbarca la nuovissima e rivoluzionaria metodica che utilizza un colorante biologico, il Verde Indocianina, una nuova arma per identificare del linfonodo sentinella nel tumore della mammella.
Si chiama linfografia a fluorescenza e presto affiancherà la tradizionale linfoscintigrafia con radio-isotopo (Tc99), sino a ieri ritenuta l’indagine più precisa per identificare il linfonodo sentinella.
Da pochi giorni, presso il Centro Senologia Roma della Clinica Nuova Villa Claudia, i primi pazienti sono stati sottoposti a questa indagine innovativa, che con estrema precisione riesce a rilevare il linfonodo sentinella.
Per linfonodo sentinella si intende il primo linfonodo ad essere raggiunto da eventuali metastasi a partenza da tumori maligni che diffondono per via linfatica.

La caratteristica principale dei tumori maligni, oltre all’aggressività locale, dovuta alla capacità di infiltrare e distruggere i tessuti, è quella di disseminare metastasi per via ematica e/o linfatica.
Nella diffusione per via linfatica le cellule malate, staccatesi dal tumori, invadono i capillari linfatici e seguendo il flusso della linfa raggiungono i linfonodi dove, almeno temporaneamente, rimangono bloccate.
Il Centro di Senologia Roma di Nuova Villa Claudia è nato con l'obiettivo di dare risposte a tutte quelle donne che cercano un punto di riferimento per la salute del proprio seno.
Apparecchiature all' avanguardia e soprattutto un'equipe di specialisti dedicati che lavorano in modo coordinato e sinergico,avendo come punto cardine della loro attività la Donna e la Salute.
Il settore diagnostico del Centro Senologia Roma punta sull'integrazione delle metodiche più avanzate per giungere ad una diagnosi rapida ed accurata.
Il settore terapeutico del Centro Senologia Roma si fonda sull'esperienza dell'equipe chirurgica  ed oncologica e sulle tecniche più moderne (chirurgia oncoplastica,linfonodo sentinella,terapie farmacologiche personalizzate ecc..) per rendere il trattamento sempre più efficace e meno invalidante.
Nel Centro Senologia Roma di Nuova Villa Claudia il percorso senologico è integrato, personalizzato e la diagnosi si fa entro 24 ore.
Infatti è stato messo in piedi un protocollo chiamato "One Stop Approach" che permette alle donne con sospetto di tumore al seno di disporre di visita chirurgica, mammografia e del prelievo ago-bioptico con relativa risposta istologica in giornata.
Non solo.
Se il sospetto dovesse confermarsi il protocollo garantirà in tempo reale un colloquio con il Chirurgo Senologo Oncoplastico.
Quindi nessuna lista d'attesa, nessuno stress aspettando l'esito di un esame dal quale può dipendere la vita.
Il protocollo "One Stop Approach" riduce la complessità e le tempistiche delle varie fasi procedurali e decisionali, ottimizzando l'utilizzo del l'equipe multidisciplinare dando risposte concrete!
Il Centro Senologia Roma di Nuova Villa Claudia dispone di un’équipe polispecialistica dedicata e delle più moderne strumentazioni in campo senologico.

Sono eseguibili presso il Centro Senologia Roma di Nuova Villa Claudia le seguenti prestazioni:
Visita senologica, Mammografia digitale diretta con tomo sintesi, Ecografia mammaria ad alta risoluzione anche con ago aspirato, Risonanza magnetica della mammella, Prelievi sotto guida ecografica per esami citologici e microistologici, Biopsy Digit mammografia e biopsia.
Solo dall’integrazione di più metodiche di prevenzione e diagnosi è possibile arrivare alla definizione diagnostica, anche dei casi più complessi, impostando così il trattamento più adeguato al singolo caso.