Senologia Roma - per vincere il tumore al seno la tempestività della diagnosi rappresenta a tutt’oggi l’elemento fondamentale...

Senologia Roma a Nuova Villa Claudia prevenzione con progetti studiati e personalizzati in base all’età della donna

Medicina e Salute postato da Lambretta || 7 anni fa

 

 

Senologia Roma -  gli appuntamenti con la salute a Nuova Villa Claudia.
Senologia Roma - per vincere il tumore al seno la tempestività della diagnosi rappresenta a tutt’oggi l’elemento fondamentale:
minori sono le dimensioni della malattia al momento della sua individuazione, maggiori sono in genere le probabilità di guarigione definitiva.
La diagnosi precoce é importantissima anche per la qualità di vita delle donne.

Le moderne indagini, infatti, consentono di scoprire tumori di pochi millimetri che spesso non hanno ancora la capacità di diffondersi al di fuori del seno e possono essere efficacemente curati con interventi poco mutilanti e invasivi e, in genere, senza dover ricorrere alla chemioterapia.
Senologia Roma a Nuova Villa Claudia si fa prevenzione con progetti studiati e personalizzati in base all’età della donna.
Ogni donna, indipendentemente dall’età, deve consultare subito il Medico in presenza di:

Noduli o addensamenti
Alterazioni o distorsioni del profilo mammario
Infossamenti, retrazioni o ulcerazioni della cute
Retrazione e o deviazione del capezzolo
Secrezioni dal capezzolo (in particolare se di aspetto siero-ematico e da un solo lato)
Lesioni cutanee del complesso areola-capezzolo
Ingrossamento dei linfonodi ascellari

Le probabilità di sviluppare un tumore della mammella aumentano progressivamente con il crescere dell’età.
Nella tabella sono schematicamente riportate le raccomandazioni degli ambulatori di Senologia Roma Nuova Villa Claudia sui controlli che tutte le donne dovrebbero effettuare in funzione della loro età.
BIENNALI   25 – 30 ANNI
Visita senologicaEcografia  
ANNUALI   30 – 40 ANNI
Visita senologica
Ecografia

ANNUALI  OLTRE 40 ANNI
Visita senologica
Mammografia
Ecografia
identificazione del linfonodo sentinella per la stadiazione del tumore mammario mediante l’utilizzo di linfografia fluorescenza con Verde Indocianina

Presso gli ambulatori di Senologia Roma Nuova Villa Claudia di Roma sbarca la nuovissima e rivoluzionaria metodica che utilizza un colorante biologico , il Verde Indocianina, una nuova arma per identificare del linfonodo sentinella nel tumore della mammella.

Si chiama linfografia a fluorescenza e presto affiancherà la tradizionale linfoscintigrafia con radio-isotopo (Tc99), sino a ieri ritenuta l’indagine più precisa per identificare il linfonodo sentinella.

Da pochi giorni, presso la Clinica Nuova Villa Claudia, i primi pazienti sono stati sottoposti a questa indagine innovativa, che con estrema precisione riesce a rilevare il linfonodo sentinella.
Per linfonodo sentinella si intende il primo linfonodo ad essere raggiunto da eventuali metastasi a partenza da tumori maligni che diffondono per via linfatica.

La caratteristica principale dei tumori maligni, oltre all’aggressività locale, dovuta alla capacita di infiltrare e distruggere i tessuti, e quella di disseminare metastasi per via ematica e/o linfatica.

Nella diffusione per via linfatica le cellule malate, staccatesi dal tumori, invadono i capillari linfatici e seguendo il flusso della linfa raggiungono i linfonodi dove, almeno temporaneamente, rimangono bloccate.
Contatta la Clinica Nuova Villa Claudia
 www.nuovavillaclaudia.it