NUOVA VILLA CLAUDIA casa di cura convenzionata ha da poco inaugurato il nuovo centro di SENOLOGIA . Il nuovo centro di SENOLOGIA di NUOVA VILLA CLAUDIA si avvale di medici altamente qualificate e dispone...

SENOLOGIA la diagnosi precoce dei tumori più efficace grazie alla Tomosintesi

Italia postato da Lambretta || 9 anni fa

NUOVA VILLA CLAUDIA casa di cura convenzionata ha da poco inaugurato il nuovo centro di SENOLOGIA .

Il nuovo centro di SENOLOGIA di NUOVA VILLA CLAUDIA si avvale di medici altamente qualificate e dispone di macchinari innovativi

Il  Centro di SENOLOGIA  di NUOVA VILLA CLAUDIA  offre percorsi clinici integrati con la possibilità di eseguire, in tempi brevi, tutte le indagini necessarie per giungere alla definizione diagnostica anche dei casi più complessi e difficili.

Nel nuovo centro di SENOLOGIA è possibile effettuare i seguenti esami :
•    Visita senologica
•    Mammografia digitale diretta con TOMOSINTESI
•    Ecografia mammaria al alta definizione
•    Risonanza magnetica al seno
•    Prelievi sotto guida ecografica per esami citologici e microistologici

Grazie all’integrazione di più metodiche di prevenzione e diagnosi è possibile arrivare alla definizione diagnostica, anche dei casi più complessi, impostando così il trattamento più adeguato al singolo caso.
Il Centro di  SENOLOGIA di NUOVA VILLA CLAUDIA  dispone di un’equipe polispecialistica dedicata e delle più moderne ed innovative strumentazioni nel campo della campo SENOLOGIA (mammografia digitale con tomosintesi, ecografia mammaria al alta risoluzione, risonanza magnetica, sistemi ago aspirati e microbiopsia etc).

Grazie a macchinari innovativi come la MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI è possibile avere una diagnosi precoce dei tumori più efficace.

Per sconfiggere il cancro al seno, la prevenzione resta l’arma fondamentale. La mammografia   è un esame fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella
Si tratta di una tecnica diagnostica morfologica (che studia quindi forma e struttura della mammella) e consente di rilevare lesioni mammarie in fase precoce, che si presentano sotto forma di opacità nodulari a margini irregolari, micro calcificazioni polimorfe, oppure aree di distorsione strutturale.
Un interessante sviluppo tecnologico recente è rappresentato dall'applicazione della tecnica digitale.

La MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI in pratica è una mammografia tridimensionale ad alta definizione.

Il nuovo centro di SENOLOGIA di NUOVA VILLA CLAUDIA  dispone

di questo innovativo macchinario ovvero di uno strumento diagnostico che permette di studiare la mammella  a strati , dove appunto la mammella viene scomposta in tante immagini che poi, sovrapposte, ricostruiscono la figura della mammella nella sua completezza.

Il risultato è che aumenta l’accuratezza diagnostica, in quanto possono essere individuate lesioni che risulterebbero invisibili con l’esame tradizionale. Rispetto alla metodologia standard dell’esame 2D, però, lo studio 3D eseguito con tomosintesi permette un’analisi molto più accurata strato per strato  della mammella.Non tutte le unità TOMOSINTESI in commercio sono realizzate seguendo gli stessi criteri e ciò naturalmente porta a performance cliniche diverse da sistema a sistema.

L’unità Giotto Tomo del Centro di SENOLOGIA  di Nuova Villa Claudia, sviluppata dalla IMS,  utilizza soluzioni innovative, con angoli, dosi e metodo di ricostruzione ottimizzati.