NUOVA VILLA CLAUDIA ha aperto il nuovo centro di SENOLOGIA . Il Centro di SENOLOGIA di Nuova Villa Claudia offre percorsi clinici integrati con la possibilità di eseguire, in tempi brevi, tutte le indagini...

SENOLOGIA..... APERTO IL NUOVO CENTRO A NUOVA VILLA CLAUDIA

Medicina postato da Lambretta || 9 anni fa

NUOVA VILLA CLAUDIA ha aperto il nuovo centro di SENOLOGIA .

Il Centro di SENOLOGIA di Nuova Villa Claudia offre percorsi clinici integrati con la possibilità di eseguire, in tempi brevi, tutte le indagini necessarie per giungere alla definizione diagnostica anche dei casi più complessi e difficili. Parlando di SENOLOGIA è d’obbligo parlare di alcuni esami fondamentali per la prevenzione:
•    Visita senologica
•    Mammografia digitale diretta con tomosintesi
•    Ecografia mammaria al alta definizione
•    Risonanza magnetica al seno
•    Prelievi sotto guida ecografica per esami citologici e microistologici
La prevenzione per quanto riguarda la SENOLOGIA ha fatto grandissimi passi avanti e solo dall’integrazione di più metodiche di prevenzione e diagnosi è possibile arrivare alla definizione diagnostica, anche dei casi più complessi, impostando così il trattamento più adeguato al singolo caso.
Il Centro di SENOLOGIA  di Nuova Villa Claudia dispone di un’equipe polispecialistica dedicata e delle più moderne strumentazioni in campo senologico (mammografia digitale con tomosintesi, ecografia mammaria al alta risoluzione, risonanza magnetica, sistemi ago aspirati e microbiopsia etc).

Anni di ricerche nel campo della SENOLOGIA hanno dimostrato che la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore possono garantire una reale guarigione e migliorare la qualità di vita delle donne colpite dal cancro al seno.

Parlando di SENOLOGIA  e di prevenzione è d’obbligo parlare di alimentazione, attività fisica, visita senologica mammografia ed ecografia.

Come accennato innanzitutto, cercare di prevenire il tumore della mammella tramite un corretto stile di vita sarebbe la cosa più opportuna.

Quindi nella SENOLOGIA ed alla prevenzione, un attenzione particolare è posta ad una buona e sana  alimentazione ed una costante attività fisica.

Alimentazione: adottare un corretto regime alimentare riduce l’insorgenza della malattia. Un buon effetto protettivo sul tumore al seno viene dalla frutta fresca, dai legumi e dalle verdure.

Attività fisica: il movimento, se praticato in modo costante e proporzionato all’età, è un ottimo alleato contro il cancro della mammella. L’attività fisica, infatti, migliora l’efficienza del sistema immunitario e aiuta a mantenere sotto controllo il peso corporeo.

Altro elemento importante è la diagnosi precoce che si effettua tramite:

Visita senologica: permette alla donna di essere guidata nell’esecuzione e nell’interpretazione degli esami diagnostici. Inoltre consente il rilievo dei segni di neoplasia ( nodulo, retrazione del capezzolo, edema…) e di avere indicazioni terapeutiche per le patologie benigne (fibroadenoma, cisti…). Deve essere effettuata una volta l’anno a partire dai 25/30 anni di età.

Mammografia: è l’esame principale nella prevenzione del tumore al seno. E’ un’indagine sicura, che deve essere eseguita annualmente dalle donne sopra i 40 anni.

Ecografia: è l’esame di scelta per le donne giovani. Tuttavia talvolta può essere indicata come complemento della mammografia.

La prima ecografia mammaria dovrebbe essere eseguita intorno ai 25/30 anni.

Infine, in alcuni casi possono essere indicati l’esame citologico o la microbiopsia su noduli o aree della mammella ritenute sospette.

Rivolgendosi alla casa di cura convenzionata NUOVA VILLA CLAUDIA  il Cliente avrà a disposizione uno staff medico altamente qualificato e macchinari innovativi.

www.nuovavillaclaudia.it