La scelta del percorso post-universitario è un momento fondamentale: questo principio, valido per ogni ambito accademico

Salute e Benessere postato da moveup || 10 anni fa

La scelta del percorso post-universitario è un momento fondamentale: questo principio, valido per ogni ambito accademico, lo è ancora di più per quanti scelgano di completare la propria formazione attraverso la scuola di specializzazione in  psicoterapia. In questo caso, infatti, non esiste soltanto un indirizzo e per poter fare una scelta è necessario tenere conto dei modelli di psicoterapia esistenti. Il risultato è quello di essere abilitati all'esercizio della professione di psicoterapeuta, ma il primo confronto con le possibilità esistenti può generare nei neo-laureati non poca confusioni. Ogni approccio, infatti, sceglierà di privilegiare teorie e modelli diversi: il tratto comune di ognuno è la volontà di rimettere in moto un determinato processo di sviluppo che si è arrestato, sia all'interno di un singolo individuo, che nelle relazioni tra individui diversi. Comprensione e cambiamento sono concetti di base, ma la metodologia sarà diversa a seconda del percorso che si sceglie di frequentare.

 

Scuola di specializzazione in psicoterapia: gli indirizzi

Per alcuni modelli la dimensione trans-ferale sarà lo strumento di lavoro fondamentale, mentre per altri saranno al centro il qui e l'ora delle relazione (approccio Sistemico-Familiare), la soggettività (Gestal-Terapia) o i comportamenti (Cognitivo-Comportamentale). Ovviamente, partendo dal presupposto che ogni modello avrà modalità terapeutiche diverse, risulta evidente come la scelta di uno sugli altri possa non essere facile.

 

Il primo passo per la scelta della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia è quindi la riflessione sulle proprie aspirazioni e sulle proprie competenze di base, per poi passare a domandarsi nei confronti di quali strumenti si possa essere più orientati. Una volta compreso a fondo quali siano le proprie potenzialità, il passo successivo è informarsi sull'offerta didattica della scuola scelta, considerando che è sempre meglio preferire istituti che diano importanza eguale anche all'aspetto esperienziale, piuttosto che soltanto a quello didattico frontale. Informatevi, inoltre, sulla scuola, consultando forum e leggendo i pareri di quanti la frequentano/l'hanno frequentata.

 

 

Partendo da questi accorgimenti, la scelta della  Scuola di Specializzazione in Psicoterapia sarà sicuramente più consapevole e meno problematica.

Fonte: http://www.apc.it/chi-siamo/scuola-di-specializzazione-in-psicoterapia