Soluzioni di estetica e di design per scegliere i lampadari a sospensione più adatti alla cucina o al soggiorno per uno stile unico e personale.

Cultura e Società postato da LucianaM || 7 anni fa

L’illuminazione interna degli ambienti (cucina, salotto, camera da letto o bagno) è una parte molto importante del progetto di arredamento. La luce stessa è parte dell’arredamento perché contribuisce a plasmare gli spazi e a valorizzare alcuni punti specifici dell’ambiente e a nasconderne i difetti. Una luce sbagliata può al contrario rendere l’ambiente sgradevole e non farvi a sentire a vostro agio.

Tra le fonti di luce più comuni e più belle vi sono i lampadari a sospensione. Vediamo di scoprire di più su questi elementi di luce e arredo.

In commercio si possono trovare plafoniere, lampadari e lampade da sospensione che soddisfano ogni esigenza e ogni desiderio, dato che ognuna presenta un design diverso e autentico. Il risultato sarà però altrettanto diverso nel caso in cui si scelta una plafoniera più discreta o un lampadario vistoso. Riuscire ad integrare design, stile e illuminazione in modo perfetto non è impossibile, e si può sempre ottenere un effetto visivo molto estetico e piacevole.

 

Il Lampadario di Lusso

Il lampadario è sinonimo dello sfarzo e del prestigio che ricorda ville antiche, palazzi di re e regine, impreziosito ancora di più dai giochi di luce dei dettagli in vetro e cristallo. Oggi però in commercio se ne trovano di dimensioni diverse e dai design più svariati per dar la possibilità a tutti di portare un po’ di lusso in casa propria e impreziosire l’arredo, senza cozzare con lo stile della casa.

 

Lampadari di Design

Anche con un lampadario si possono creare più punti luce nell’abitazione.

In cucina, per esempio sarebbe perfetta un lampadario a sospensione in metallo per un look industriale: le lampade a sospensione funzionano perfettamente con lo stile industrial. Ritorniamo indietro nel tempo, ai capannoni industriali che ospitavano questi grandi lampadari in metallo ed ecco che quell’atmosfera entra in casa dando un tocco di novità a tutto l’arredamento; ideale per illuminare la penisola in cucina.

In salotto invece consigliamo una lampada a sospensione ramata per creare un’atmosfera calda e accogliente. Per un look di tendenza, le lampade origami o a fili metallici creeranno dei piacevoli giochi di luce. Con un soffitto molto alto invece si può valorizzare l’ambiente con un lampadario di design con pendenti. La sfida più grande per chi opta un lampadario è scegliere lo stile giusto che si adatti alla stanza e ne valorizzi i dettagli, senza appesantire l’arredo e rendere l’atmosfera soffocante e kitsch.

 

La scelta di illuminare un ambiente con una lampada a sospensione offre come abbiamo  visto diverse soluzioni in termini di estetica e di design: si va dalle lampade dalla struttura più importante, impreziosite da uno stile più elaborato e di carattere, fino a proposte più minimal che si inseriscano con naturalezza e un tocco di classe nello spazio. 

Fonte: http://www.italianlightstore.com/