Sono state scoperte due nuove grotte carsiche, ricche di stalattiti e stalagmiti, nel centro abitato di Castellana Grotte,turisticamente  gia' famosa per  il patrimonio ipogeo,ma la particolarita...

Scoperte caverne in centro a Castellana Grotte.

Turismo postato da Benedetto || 13 anni fa

Sono state scoperte due nuove grotte carsiche, ricche di stalattiti e stalagmiti, nel centro abitato di Castellana Grotte,turisticamente  gia' famosa per  il patrimonio ipogeo,ma la particolarita' dell'ultimo rinvenimento riguarda il fatto che queste grotte sono state trovate in pieno centro cittadino, in via Abate Eustasio, nei pressi del Largo Portagrande, durante dei lavori di edilizia.  Durante gli scavi, gli operai hanno notato un varco nel sottosuolo dal quale si intuiva la presenza di grotte. Il geologo del cantiere ha chiamato cosi' la società "Apogeo" di Altamura, specializzata in indagini geognostiche, che si avvale della collaborazione di speleologi. Questi ultimi, in un loro sopralluogo, hanno rilevato l'importanza delle grotte scoperte,e naturalmente i lavori sono stati subito bloccati.
Il Sindaco Francesco Tricase ha detto che a breve, dopo aver fatto tutti i rilievi del caso, il sito verra' messo a disposizione di studiosi ed appassionati di speleologia. Queste caverne si trovano solo a 15-20 metri di profondita', a differenza delle piu' famose Grotte di Castellana che sono ad oltre 70 metri. Al momento possono essere esplorate solo dagli speleologi anche se il sindaco Tricase ha assicurato la volonta' di poterle utilizzare  anche dal punto di vista turistico.