Le scelte cromatiche degli automobilisti sarebbero influenzate da moda e personalità

Cultura e Società postato da press3d || 11 anni fa

Non solo marca e modello: una delle scelte più ponderate da chi sta per acquistare un’auto è quella del colore. Le sfumature della carrozzeria raccontano molto: “amarcord“ del passato automobilistico e cartina tornasole dei nuovi trend di mercato, da un lato, ma anche specchio sulla personalità dell’automobilista, dall’altro, il colore è una discriminante fondamentale dalle numerose implicazioni socio-psicologiche.

Anche per questo sul portale www.automobile.it è possibile filtrare la propria ricerca di annunci per colore dell’esterno e degli interni.

 

Secondo un recente sondaggio Ford, il carattere influirebbe in maniera decisiva sulla scelta cromatica: un buon livello di maturità e stabilità caratterizzerebbero chi sceglie un’auto in grigio, il blu-azzurro rivelerebbe la ricerca di pace interiore, il verde autostima e uno spiccato senso del possesso, il giallo sarebbe associato alla convivialità, il colore rosso denoterebbe resistenza e forza d’animo, il rosa un richiamo simbolico alla sfera femminile, l’arancio l’evoluzione e l’amore per le novità, mentre il violetto l’inclinazione all’introspezione. Bianco e nero fanno categoria a parte: a sceglierli sarebbero coloro che tendono a trattenere le proprie emozioni.

 

I colori più in voga per le auto segnano anche epoche ed evoluzioni storiche: la ciclicità con cui alcune tonalità tornano a essere fashion descrive bene il “mood” della società del periodo. Tra i colori intramontabili ci sono sempre il grigio e il nero, anche se il 2012 è stato caratterizzato da una forte diffusione del bianco, legato probabilmente al design dell’azienda americana Apple e alla figura del suo guru scomparso Steve Jobs, mentre gli opinion leader di settore affermano che per il 2013 il must sarà il marrone. Le sfumature del marrone tornano in auge e molte case automobilistiche presentano splendide auto premium “vestite” di questa tonalità: Porsche l’ha usato, ad esempio, per il debutto della nuova 911 Carrera 4 e della nuova 911 Carrera 4S, Rolls Royce per la nuova Ghost serie “Mille e una notte”, e tutte le maggiori case, Audi, Citroen, Maserati, Mercedes, Mini, Renault e Volkswagen propongono le proprie novità in nuance “cioccolato”.

 

Su www.automobile.it la “Ricerca Avanzata” permette di scegliere il colore della carrozzeria. Su oltre 100.000 annunci presenti nella sezione automobili, ecco la quantità di veicoli disponibili per colore: 21.678 auto in nero, 21.074 in grigio, 16.150 argento, 14.265 per il bianco, 9.695 blu, 3.548 rosso, 1.736 verde, 637 beige, 587 veicoli in marrone, 570 in giallo, 285 in arancio, 264 oro e 141 in viola.

Fonte: http://www.automobile.it/