Il ministro Delrio ha chiaramente dichiarato al Consiglio Ue dei trasporti a Lussemburgo, che l'unico elemento di natura ingannevole che è stato ritrovato è stato quello scoperto all’interno dei modelli...

Scandalo emissioni: Ultime dichiarazioni di Delrio

Attualità postato da ela2015 || 7 anni fa

Secondo quanto dichiarato dal ministro Delrio, solo la causa automobilistica tedesca “Volkswagen” avrebbe montato i cosiddetti e incriminati “defeat devices”, per cui molte delle vetture invece di finire negli showroom Volkswagen Roma sono state ritirate dal commercio. FCA e le altre case automobilistiche sarebbero invece risultate del tutto nella norma e rispettando gli standard.


Il ministro Delrio ha chiaramente dichiarato al Consiglio Ue dei trasporti a Lussemburgo, che l'unico elemento di natura ingannevole che è stato ritrovato è stato quello scoperto all’interno dei modelli Volkswagen che si stanno ritirando dal mercato.

Le dichiarazioni

Come anticipato, solamente all’interno delle vetture di casa Volkswagen sono stati trovati i tanto chiacchierati “defeat devices”, dispositivi grazie ai quali le emissioni reali che si verificano su strada sono criticamente più elevate di quelle che vengono dimostrate in laboratorio. Dunque il ministro Graziano Delrio ha così anticipato nel corso del Consiglio Ue per i trasporti a Lussemburgo i risultati dei test che sono stati effettuati dal nostro paese. Sono state date molte conferme di quanto è stato riscontrato dagli altri Stati membri, non ci sono altri 'defeat devices' illegali nelle vetture diesel delle altre case automobilistiche, fanno unica eccezione quelli della Volkswagen che sono già stati identificati.


Nessuna anomalia è stata dunque riscontrata nelle auto Fca né tantomeno nelle vetture di altre case automobilistiche nel software che gestisce le emissioni dei motori diesel. Allo stesso tempo si confermano in piena situazione critica riguardo a questo problema i modelli provenienti dalla Volkswagen che sono già stati coinvolti nel 'Dieselgate'. Proprio in merito alla questione Berlino-Fca, il ministro Delrio ha espresso che secondo i loro approfondimenti non sono state riscontrati strani segnali di malfunzionamento di qualsivoglia anomalia all’interno del dispositivo a protezione del motore delle auto facenti parte del gruppo Fca, per cui c'è una piena conformità rispetto alle procedure di omologazione delle auto stesse, i quali sembrano esenti da procedimenti ingannevoli anche con le prove su strada.

Conclusioni

 

Tre le varie conclusioni dei test condotti, ha riassunto il ministro dei Trasporti: "Solo le vetture marchiate Volkswagen ha montato questi 'defeat devices', per cui le emissioni che si vengono a verificare su strada sono molto più elevate di quelle dichiarate in laboratorio, i dispositivi per proteggere il motore delle altre automobili hanno si dei comportamenti differenti ma non in alcun modo anomali.