Orologi Rolex, la qualità e l'eleganza, scegli l'usato garantito.

Cultura e Società postato da irene_sa || 7 anni fa

Il primo orologio generalemente si riceve in regalo per la Comunione, ancora oggi può essere un dono di laurea o per festeggiare la pensione. Tutta la vita è accompagnata dal lento girare delle lancette.

Di plastica, d’acciaio, d’oro, ma un nome su tutti è simbolo d’eccellenza: Rolex.

Nel 1905 Hans Wilsdorf e Alfred Davis fondarono la Wilsdorf&Davis, con sede a Londra. L’azienda importava in Inghilterra i meccanismi prodotti in Svizzera che venivano utilizzati da gioiellieri per orologi da polso. In seguito iniziò a produrre in proprio con il marchio W&D. Dopo pochi anni il nome venne cambiato in quello che tutti conoscono e che diventerà in breve famoso nel mondo intero. L’etimologia della parola Rolex è incerta, alcuni credono che sia nata dall’unione di Rolls Royce, marca automobilistica, con Timex, orologiaio famoso in quel periodo. Un’altra versione la fa derivare da una locuzione francese "orologerie exquise", che significa orologeria squisita. In effetti era stato cercato un nome facile da pronunciare in qualsiasi lingua. La registrazione ufficiale è del 1915, mentre il simbolo storico, la corona a cinque punte, è di qualche anno più tardi.

Fino a quel momento l’orologio da polso era usato principalmente dalle donne, mentre gli uomini preferivano quello da taschino.

La Rolex ha introdotto novità importanti nel settore dell’orologeria. A partire dalla carica automatica che si serviva del movimento del braccio, così come il primo orologio impermeabile che venne testato attaccato al batiscafo Trieste e trascinato nella Fossa delle Marianne continuando a funzionare o il modello portato al polso del primo pilota che superò la barriera del suono. Anche l’agente 007 interpretato da Sean Connery indossava un orologio prodotto da questa azienda.

Con il passare del tempo il nome della Rolex è divenuto sempre più sinonimo di serietà, eleganza e lusso.

Tutti i modelli costruiti dalla casa incontrano il favore del pubblico e vista la produzione limitata diventano preda ambita dei collezionisti, specialmente gli orologi ormai fuori produzione.

Rolex Submariner, Rolex Sea-Dweller, Rolex Cosmograph Daytona, sono alcuni esempi fra i tanti prodotti.

Un orologio da polso assolutamente tutto al femminile è il Lady-Datejust che con le sue oltre cento varianti offre ad ogni donna la possibilità di trovare quello giusto.

Per questo modello la Rolex ha brevettato una lega di oro rosa a 18 carati, chiamata Everose.

I materiali usati sono: acciaio, diamanti, oro in tutte le sue sfumature di colore e platino, uniti e combinati fra loro per creare una scelta sempre più ampia. Oltre al materiale si può spaziare fra bracciali e quadranti di dimensioni diversi.

Prendiamo in considerazione il Lady-Datejust 28 è in oro Everose. Il quadrante è del modello Chocolate con pietre incastonate ed allineate in maniera perfetta. Il bracciale è President in oro o platino massicci, con fermaglio invisibile. Il movimento meccanico, prodotto interamente da Rolex con carica automatica e indicazione della data, è il 2236, ovvero un cronometro certificato svizzero. La lente che si trova sulla finestrella del quadrante è la Cyclope, facilmente riconoscibile come prodotto Rolex.

A causa dell’enorme popolarità i Rolex sono copiati e falsificati e venduti con prezzi ovviamente inferiori a quelli reali. Alcuni sono così perfetti, magari assemblati con alcuni pezzi originali, da essere riconosciuti solo da un esperto.

È consigliabile rivolgersi esclusivamente ad un rivenditore autorizzato che è l’unico che può garantire l’autenticità dell’orologio che si vuole acquistare. Senza dimenticare l’importanza di poter contare su un’assistenza certificata per qualsiasi problema possa eventualmente presentarsi.

A Roma i rivenditori autorizzati Rolex usati garantiti, sono meno di una decina e offrono un servizio post vendita all’altezza delle aspettative.

Acquistare un Rolex è molto più che comprare un orologio, è scegliere uno stile che non passerà mai di moda.

Fonte: http://www.comprorolexusato.it