La fimosi è una malattia maschile, si manifesta con il restringimento del prepuzio, in questa situazione l’uomo non riesce a scoprire, in modo totale o parziale, la zona del glande. Questo genere d...

Medicina postato da carmine || 10 anni fa

La fimosi è una malattia maschile, si manifesta con il restringimento del prepuzio, in questa situazione l’uomo non riesce a scoprire, in modo totale o parziale, la zona del glande.

Questo genere di malattia può essere serrata o non serrata, se si parla di fimosi serrata il prepuzio è molto stretto e non si riesce mai a scoprire il glande, sia in condizione di flaccidità che in erezione, la fimosi serrata può portare anche dei problemi ad altre zone a cui il prepuzio è collegato, come il tratto urinario. Anche se il caso clinico è grave si può ricorrere alla pratica chirurgica della circoncisione per guarire completamente dalla fimosi serrata.

Nel secondo caso, quello di una fimosi non serrata, si presenta una situazione in cui non si riesce a scoprire il glande in modo parziale oppure solo quando il pene è in erezione, appena ci si accorge di avere questo tipo di problema occorre rivolgersi ad uno specialista.

Inoltre, la fimosi può essere anche di due nature, congenita o acquisita. Nel caso in cui si è affetti da fimosi congenita significa che la malattia è presente già dalla nascita o che è sorta nei primi anni di vita, anche in questo caso la malattia può presentarsi come serrata o non serrata, se si tratta di fimosi congenita serrata è necessario intervenire con la circoncisione, se, invece, non è serrata possono essere praticati degli esercizi appositi, questi servono ad aumentare l’elasticità della pelle dell’orifizio prepuziale.

Nel caso in cui, invece, si è affetti da fimosi acquisita vuol dire che la malattia è comparsa nel periodo adolescenziale o adulto, la causa della sua manifestazione può essere legata a delle infezioni batteriche non curate accuratamente o che si sono presentate più volte nel giro di poco tempo.

In ogni caso la fimosi è una malattia che comporta problemi lievi o gravi in un uomo, questi vanno dall’impossibilità di effettuare una corretta pulizia del glande, causando quindi infezioni, a problemi che si possono manifestare nel corso di un rapporto sessuale con la propria partner, per questi motivi è sempre necessario rivolgersi ad uno specialista e risolvere il problema nel modo che egli riterrà più idoneo.

Fonte: http://www.phimostop.com/prepuzio.html