Pulita un'aiuola sparti-traffico di fronte alla fermata del bus in via di Boccea

RIDARE VITA E DECORO AGLI SPAZI COMUNI

Cultura e Società postato da FelixRoma || 8 anni fa

Alle 9 del mattino di sabato 2 aprile, appuntamento all'isola di traffico su via di Boccea all'incrocio con via del Quartaccio per i volontari romani della Fondazione La Via della Felicità.

Continuando il progetto di cura dell'ambiente i volontari, commercianti e professionisti della zona si sono uniti per dare decoro all'isola di traffico, seguendo quanto L. Ron Hubbard, filosofo ed umanitario, ha scritto nella guida morale di buon senso per una vita migliore La Via della Felicità.

Al precetto 12, Proteggi e Migliora il Tuo Ambiente, Hubbard sottolinea come “La cura del pianeta comincia con il cortile di casa tua. Si estende alla zona che si percorre per andare a scuola o al lavoro. Comprende anche i posti dove si va a fare un picnic o dove si va in vacanza. […] nel tempo libero si può fare qualcosa di costruttivo. Piantare un albero può sembrare poco, ma è già qualcosa.”

I volontari hanno curato l'erba, e in futuro metteranno a terra piantine decorative, ripuliranno i cartelloni pubblicitari e posizioneranno una panchina per chi attende alla adiacente fermata dell'autobus.

“La maggioranza dei cittadini vuole curare l'ambiente. A volte non sanno come. A volte per distrazione ci si dimentica che lo spazio pubblico è come la casa della comunità in cui viviamo. Nei precedenti interventi abbiamo scoperto cittadini che si curavano della loro porzione di spazio pubblico autonomamente. Ora ci vogliamo unire e lavorare in gruppo per avere risultati più importanti. Vogliamo lanciare una nuova moda: la responsabilità civica di rispettare lo spazio comune che condividiamo assieme agli altri”, ha detto un volontario.

Al termine dell'intervento sono stati rimossi oltre 20 sacconi di erbacce, bottiglie e spazzatura.

La Via della Felicità è una guida morale di buon senso per una vita migliore che L. Ron Hubbard scrisse nel 1981 per ripristinare fiducia, onestà e le competenze di base della vita in una società scossa da una crescente criminalità, dall'epidemica diffusione delle droghe degli anni 60-70. Oggi la Fondazione La Via della Felicità, supportata dalla Chiesa di Scientology e dagli Scientologist di tutto il mondo, si dedica alla diffusione di questa guida che traccia 21 pietre miliari per una vita felice e pacifica assieme agli altri. Ad oggi La Via della Felicità è stata tradotta in 112 lingue e distribuita in 110 milioni di copie nel mondo. Agenzie, funzionari pubblici e gruppi civici hanno messo in campo progetti per migliorare la cultura e il livello di moralità e felicità grazie all'uso concreto di questa pubblicazione.