Negli ultimi anni anche in Italia la ricostruzione delle unghie ha assunto un'importanza notevole, diventando quasi un fenomeno di costume che coinvolge donne e ragazze di tutte le età. Vari sono i...

Ricostruzione delle unghie

Salute e Benessere postato da damianoseo || 9 anni fa

Negli ultimi anni anche in Italia la ricostruzione delle unghie ha assunto un'importanza notevole, diventando quasi un fenomeno di costume che coinvolge donne e ragazze di tutte le età. Vari sono i motivi del successo e della diffusione di questa pratica, primo tra tutti il fatto che richiede un esborso economico molto ridotto; da non sottovalutare, poi, sono gli apprezzabili risultati estetici che si ottengono, e che tra l'altro si rivelano piuttosto duraturi.

La ricostruzione unghie può essere effettuata sia da coloro che devono fare i conti con unghie rovinate o mangiucchiate (i classici effetti dell'onicofagia, che è appunto l'abitudine di mangiarsi le unghie), sia da coloro che hanno a che fare con unghie che sono fragili di natura; ma tale pratica può essere scelta semplicemente anche da chi vuole abbellire le proprie mani e non necessariamente ha dei problemi relativi alle unghie.

La ricostruzione unghie viene effettuata, di solito, utilizzando dei gel specifici, che possono essere stesi sia sull'unghia stessa che sulle tip utilizzate per allungarla. Nella maggior parte dei casi, un trattamento estetico di questo tipo fornisce i risultati migliori su unghie che sono elastiche, sottili e flessibili, proprio perché esse possono essere manipolate e lavorate con facilità. Vale la pena di notare, per altro, che la ricostruzione unghie può essere messa in atto anche da chi lavora con le mani (per esempio in fabbrica, oppure in cucina, impastando), perché non ci sono rischi di smarrimento o pericoli di rottura. Il gel utilizzato per la ricostruzione delle unghie, infatti, è fatto in modo tale da adattarsi alle unghie stesse e da penetrare nei loro avvallamenti, così da renderle compatte e resistenti. 

Un altro aspetto positivo relativo alla ricostruzione unghie riguarda la semplicità e la facilità di questo tipo di lavorazione, che si rivela ideale anche per le utenti meno esperte e le principianti: in altre parole, non è certo necessario risultare delle professioniste onicotecniche per intervenire sulle proprie mani e sulle proprie unghie in maniera efficace e gradevole sotto il punto di vista estetico.