il simbolo della festa della donna, è la splendida mimosa. Essa è un fiore molto particolare sia per il suo colore giallo, ma anche perché è un tipo di fiore che mette molta allegria. Non tutti sanno...

Attualità postato da robyseo || 9 anni fa

il simbolo della festa della donna, è la splendida mimosa. Essa è un fiore molto particolare sia per il suo colore giallo, ma anche perché è un tipo di fiore che mette molta allegria. Non tutti sanno che la mimosa ha un significato bene preciso.

Essa è una pianta le cui origini sono australiane, solo all’ inizio del XIX secolo fu adottata dall’ Europa, la quale ha subito percepito un buon clima ed è cresciuta sempre più. La mimosa inizia a sbocciare verso la fine dell’ inverno e quel colore giallo, da nella nostra mente una sensazione di primavera.

Come detto precedentemente, la mimosa ha una suo significato, infatti gli Indiani d’America secondo loro, la mimosa è forza e femminilità. Ed è per questo che è stato scelto come fiore della festa della donna, infatti se riflettiamo bene sboccia proprio contemporaneamente al periodo dell’ 8 marzo.

Sempre la mimosa fu usata come fiore, per ricordare le povere operai morte a New York, durante  un incendio in una fabbrica dove lavoravano e la tragedia avvenne proprio 8 marzo del 1908.       

 

La mimosa sboccia in moltissime parti dell’ Italia, in un modo molto semplice e poi è un fiore molto economico, tutti possono permettersi di regalarne,  anche perché basta  un piccolo rametto. Anche l’Unione Donne Italiane, nel 1946 adottò la mimosa per indicare la festa della donna.   

Fonte: http://www.fioriflor.com/13/ita/8_Marzo_Festa_Della_donna_