“ORCHIdee” (come viene reso graficamente) è il quarto album di Ghemon, prodotto e registrato tra Milano e Amsterdam.

Musica postato da will957 || 9 anni fa

“ORCHIdee” (come viene reso graficamente) è il quarto album di Ghemon, prodotto e registrato tra Milano e Amsterdam. Ghemon, pseudonimo di Gianluca Picariello, è un rapper e cantautore italiano conosciuto anche come Ghemon Scienz e Gilmar. È membro dei collettivi Blue-Nox e Unlimited Struggle, due crew formate da artisti indipendenti e rappresenta una delle figure chiave dell'evoluzione del rap italiano.
Sono numerose le sue collaborazioni con altri artisti, tra cui quella con Syria (“Come non detto”) e con Neffa, con cui ha realizzato una versione alternativa di “Dove sei”, inserita come bonus track nell'album “Molto calmo” del 2013.
Definire Ghemon “solo” un rapper è un po’ limitativo, come si può facilmente intuire ascoltando le gradevoli melodie, le sovrapposizioni ritmiche e i testi dei suoi brani.
I temi affrontati nelle sue canzoni parlano di esperienze personali, con attenzione alle tematiche sociali più attuali, senza risparmiare critiche al perbenismo del pensiero comune ed evitando un eccesso di autocelebrazione...

Fonte: http://intervisteweb.blogspot.it/2014/07/ghemon-orchidee.html