“C'è sempre qualche vecchia signora che affronta i bambini facendo delle smorfie da far paura e dicendo delle stupidaggini con un linguaggio informale pieno di ciccì e di coccò e di piciupaciù...

Letteratura postato da will957 || 10 anni fa

“C'è sempre qualche vecchia signora che affronta i bambini facendo delle smorfie da far paura e dicendo delle stupidaggini con un linguaggio informale pieno di ciccì e di coccò e di piciupaciù. Di solito i bambini guardano con molta severità queste persone che sono invecchiate invano; non capiscono cosa vogliono e tornano ai loro giochi, giochi semplici e molto seri”. (Bruno Munari, Arte come mestiere, 1966).
Eviteremo smorfie, allora, per lasciarvi solo disegni e colore.
Cappuccetto Giallo è stato pubblicato, nel 1972, nella collana "Tantibambini" curata per Einaudi da Bruno Munari, un grande autore e illustratore che cercava di esprimersi con ogni mezzo che gli permettesse di rendere con evidenza e immediatezza quello che voleva comunicare. Queste poche pagine colorate fanno proprio questo, anche grazie alla loro leggerezza e spensieratezza, oltre che alla loro rapidità.

Fonte: http://intervisteweb.blogspot.it/2014/03/bruno-munari-cappuccetto-giallo.html