Rc professionale il mercato italiano dopo l'applicazione, evoluzione delle polizze ed offerte. Rc professionale un prodotto misterioso

Rc professionale il mercato italiano

Economia postato da Eleonora || 8 anni fa

In Italia chi opera in regime di libera professione deve avere una rc professionale a tutela propria e dei clienti, è un dato di fatto.

Ad oggi continua la corsa alla rc professionale ma si tratta di un mercato nuovo, difficile da capire per i neofiti e sopratutto un mercato di polizze con offerte differenti e spesso divergenti.

Le offerte rc professionale mutano e cambiano spesso ad oggi è diffusa la pratica di offerte low cost, prodotti standard a basso costo, scarsamente customizzati.

Ma un prodotto profilato in modo basso e scarso non sempre si allinea alla normativa vigente.

Intanto si riscontra anche che le compagnie assicurative tradizionali non sempre riescono ad offrire prodotti conformi a quanto è previsto ed allora c'è chi non riesce a trovare la giusta polizza assicurativa. Un ginepraio di cui forse nemmeno chi ha imposto l'obbligo di assicurazione professionale era completamente cosciente.

A subire la maggior conseguenza della difficoltà assicurativa o delle polizze a scarsa copertura sono i giovani medici che o devono pagare una somma elevata oppure rischiano di non essere adeguatamente protetti.

 

Intanto però l'obbligo assicurativo ha rappresentato una importante sfida per le compagnie di assicurazione che hanno dovuto studiare nuovi prodotti, la rc professionale infatti non è standardizzata ed è differente professione per professione ed all'interno della stessa categoria professionale può comunque essere divergente sotto tanti profili.

 

In un mercato simile qualcuno sostiene sia meglio affidarsi ai broker specializzati in rc professionale perchè comunque le compagnie sino ad oggi hanno stentato nel soddisfare con tempestività ed efficienza il servizio richiesto.

 

In Italia è quasi impossibile la standarizzazione del prodotto rc professionale infatti i potenziali clienti hanno esigenze differenti, la platea è molto ampia ed un prodotto base è difficile possa avere tutte le necessarie tutele, è poi certo che non esiste un prodotto rc professionale idoneo a tutti i professionisti ed allora è bene scegliere le rc professionali di settore.

 

 

Ad oggi però l'offerta assicurativa cerca di attenersi alle recenti normative con la speranza di conciliare nelle offerte alcuni fattori tra i quali ìcompetitività, qualità dei prodotti, garanzie conformi alle esigenze dei clienti, controllo e gestione del rischio e dell’andamento tecnico.