“Quando un rapporto diventa conflitto” è il titolo dell’iniziativa, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo, che si svolgerà nei giorni 4 marzo, 8 aprile, 6 e 27 maggio 2016 pre...

Salute e Benessere postato da ariannaci || 8 anni fa

Quando un rapporto diventa conflitto” è il titolo dell’iniziativa, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo, che si svolgerà nei giorni 4 marzo, 8 aprile, 6 e 27 maggio 2016 presso la sede di Pescara dell’Ordine degli Psicologi, in Via Lungaterno Sud, 86. Un ciclo di incontri con gli autori di Edizioni Psiconline, per parlare delle difficoltà relazionali nella coppia, che a volte generano manipolazioni, conflitti, violenza.

Venerdì 4 marzo alle ore 18,00Pascale Chapaux-Morelli presenta La Manipolazione affettiva nella coppia. Riconoscere ed affrontare il cattivo partner scritto con Pascal Couderc.

Manipolare l’altro significa sfruttarlo per il proprio vantaggio. La manipolazione ordinaria, i piccoli trucchi, fanno parte della vita quotidiana di ogni coppia; il perverso narcisista, invece, seduce per meglio colpire dopo.
Attingendo a molti casi concreti Pascale Chapaux-Morelli e Pascal Couderc aiutano ad individuare questo tipo di profilo e ad uscire dalla dipendenza, per potersi ricostruire.

Venerdì 8 aprile alle ore 18,00, Giorgio Carnevale presenta Ilcinquantaduepercento. I vissuti della sessualità maschile.

L’autore ripercorre, attraverso dati statistici, antropologici e culturali, l’evoluzione del genere maschile, formulando ipotesi circa le cause di una indiscussa crisi di genere.

Venerdì 6 maggio alle ore 18,00, Virginia Maloni presenta Patologia della coppia. Relazioni e dintorni.

Quale scambio, per quale coppia, per quale società? Come stabiliamo oggi le nostre relazioni?
L’autrice esplora come si sono trasformati i codici di rappresentazione soggettivi e sociali della struttura socio-relazionale della coppia post-moderna ripercorrendo le difficoltà, i piaceri, il loro tortuoso legame mettendo insieme storia ed esperienza clinica.

Venerdì 27 maggio alle ore 18,00, Nadia Nunzi presenta Ti amo anima mia. Una storia di violenza.

Una storia di amore e di violenza.
Una storia d’amore finita male, tra un ragazzo e una ragazza.
Dall’incontro di Najaa con Sajmir, che sembra essere l’uomo più importante della sua vita, all’innamoramento più assoluto, al matrimonio, alla quotidianità e ai successivi problemi di gelosie e convivenza fino alla violenza che prosegue con la reale rottura del rapporto.

Fonte: http://blog.edizioni-psiconline.it/2016/02/26/un-rapporto-diventa-conflitto-evento-organizzato-dallordine-degli-psicologi-abruzzo/#more-5751