Con il prezzo del gas che è in salita continua è necessario trovare fonti di riscaldamento alternative. Le stufe a pellet permettono di risparmiare e sono ecologiche.

Quando riscaldare casa con una stufa a pellet

Utilità postato da gioxtom || 10 anni fa

Le stufe a pellet funzionano in modo molto simile alle stufe a legna e vengonoimpiegate per il riscaldamento di qualsiasi tipo di locale.

Il propellente utilizzato per il funzionamento delle stufe è il pellet, un elemento naturale realizzato dagli scarti della lavorazione del legno.

Per cui non occorre abbetere alberi per la produzione del pellet.

Le stufe a pellet sono simili alle stufe a legna; il serbatoio dove viene messo il pellet da usare generalmente può contenere dai 15 ai 61 Kg di combustibile, in base al tipo di stufa scelto. All'interno del serbatoio vi è una vite infinita che muove il pellet nel braciere dove una resistenza elettrica diventando incandescente nella fase di avviamento innesca la fiamma.

Il calore prodotto dalla stufa a pellet in base al modello modello viene propagato nell'ambiente per convenzione o ad aria forzata. Molti modelli di stufe a pellet, in particolare i modelli Nordica Extraflame, permettono di incanalare l'aria tramite bocchette per riscaldare le stanze vicine a quella nel quale è situata la stufa.

Uno dei vantaggi delle stufe a pellet è certamente la possibilità di poter impostare l'accensione e lo spegmineto per mezzo di un cronotermostato preimpostato, il quale permette anche di gestire la temperatura minima e massima. Il calore misurato in kWh varia da stufa a stufa.

Rispetto ad una comune stufa a legna, la stufa a pellet ha sicuramente dei pregi di cui tenere conto durante la scelta del tipo di riscaldamento da utilizzare.

Per prima cosa la pulizia, al contrario delle stufe a legna, le stufe a pellet non necessitano del trasferimento di combustibile dalla legnaia all'interno dell'abitazione;

Non ha fuoriuscite di fumo all'interno dell'ambiente poichéla stufa lavora a depressione;

Ha una canna fumaria di dimensioni ridotte rispetto alla classica delle stufe a legna;

La stufa a pellet è preimpostabile, grazie al cronotermostato interno è possibile programmare l'accensione e lo spegimento e questo è indubbiamente il vantaggio più grande rispetto alla classica stufa a legna che ha bisogno della presenza di una persona,
nella comune situazione nel quale si torna da lavoro si ha la possibilità di trovare la casa calda.

Inquinamento minore rispetto ad una normale stufa a legna, nell'aria viene immessa una quantità più bassa di CO2 e pure il pellet è 100% materiale riciclato.

Benché ha un costo di acquisto maggiore nel tempo fa risparmiare, poichéal contrario dei tradizionaliriscaldamenti a gas il pellet non è influenzato dalle oscillazioni di mercato del petrolio.

In fine, ma comunque importante è il fattore design, ci sono tantissimi modelli di stufe a pellet di tutti i colori e forme, che si possono utilizzare anche come complementi d'arredo.