Con l'arrivo dell'estate, scopriamo le differenze tra i materassi in memory e quelli in lattice; le caratteristiche e le peculiarità per dissipare il calore corporeo.

Qual'è il miglior tipo di materasso per l’estate

Salute e Benessere postato da Nicola Chimmi || 9 anni fa

Con l'arrivo dell'estate e con l'aumento delle temperature alcune scelte, come quella dell'acquisto di un nuovo materasso, sono di fondamentale importanta. Per questa scelta abbiamo due soluzioni derivanti dalla ricerca su questi supporti: il Memory e il Lattice (o schiuma di lattice). In base alle scelte che effettuiamo possiamo soffrire o meno il caldo perché, sia il memory che il lattice rappresentano dei materiali di prima qualità tuttavia hanno differenze importanti in termini di sviluppo della temperatura. Scopriamo le caratteristiche di ognuno.

I Materassi in lattice

I materassi in lattice sono abbastanza simili a quelli in memory in termini di benefici, ma ci sono alcune cose che li differenziano. In media, l'80% delle persone riferisce di essere soddisfatto, però il 10% segnala l'eccesso di calore e alcune persone li considerano eccessivamente pesanti e duri. I materassi in lattice proprio per la durezza tuttavia tendono ad essere più resistenti dei materassi in memory o di quelli a molle e per questo motivo comunque vengono scelti sopratutto per i benefici corporeiderivanti dall'alta densità della schiuma.

I Materassi in memory

I Materassi in Memory sono la categoria più scelta negli ultimi tempi e quella che ha subito più evoluzioni nella produzione. In media, l'81% delle persone che riferiscono di essere soddisfatti di questo tipo di materassi parlano di una diminuzione dei dolori articolari e di una soddisfazione maggiore al risveglio. Tuttavia, il 10% segnala l'eccesso di calore. In ogni caso, la qualità dei materassi in memory dipende molto dalla densità degli strati di prodotto, la densità dello strato "dell’anima in memory". Diversi marchi leader del mercato hanno fatto piccole modifiche ai tessuti e proposto soluzioni alternative con coprimaterassi economici ma di qualità; in altri casi hanno ovviato a questi problemi con strati ulteriori (come ad esempio il waterfoam) per ottenere migliori prestazioni anche per quanto riguarda il calore durante i mesi estivi e in alcuni casi riuscendo anche ad abbassare di molto il prezzo senza perdere in qualità e proprietà. Questo tipo di materassi hanno dalla loro parte, rispetto a quelli in lattice il fatto che sono un buon isolante termico ed questo ha i suoi vantaggi in soprattutto d’inverno o per le persone alle quali piace essere al caldo quando dormono. Inoltre il memory essendo composto da migliaia di cellule piccole con una struttura a parete aperta (come una spugna) risultano estremamente traspiranti. In questi prodotti troviamo infatti piccoli fori nelle pareti cellulari nei materassi in memory che permettono all'aria di fluire tra le celle ed è anche ciò che permette di conformarsi così bene al nostro corpo. Alcuni materassi vengono inoltre disegnati con particolari canali "flussi d'aria" tagliati sulla superficie o all'interno che consentono all'aria di circolare. L'idea è che questo permette al calore di passare dal corpo riuscendo a mantenerlo più fresco. Quindi il consiglio è che per una migliore riduzione del calore, se scegliamo un materasso in memory è preferibile utilizzare materassi con struttura CoolMax, bambù, o rivestiti con tessuti in Aloe Vera; questi materiali speciali faranno evacuare il calore e l'umidità dal corpo molto più velocemente del lattice.