Una originale galleria d'arte al centro di Roma: Arte21 e i quadri moderni digitali.

Cultura e Società postato da mimmo16 || 7 anni fa

 

Passeggiando nei vicoli che da Campo dei Fiori si diramano in una rete di stradine che attraversano il centro di Roma, in via dei Cappellari al civico 120 ci imbattiamo in una galleria d'arte sui generis: Arte21. Un laboratorio aperto nel 2004 e che negli anni si è specializzato, grazie al lavoro dell'artista Andrea Bonaventura, in quadri moderni realizzati digitalmente. Un'esplosione di colori nei lavori e nelle stampe esposte che ricordano molto alcuni autori della Pop Art, anche se si riconosce in questi quadri l'influenza di tutte le maggiori correnti artistiche dell'ultimo secolo.

 

Andrea Bonaventura è un artista autodidatta che ha iniziato a dipingere nel 1986 utilizzando le tecniche tradizionali della pittura a olio. Dal 1994 ha iniziato un percorso di ricerca che lo vede concentrato nella creazione di quadri digitali creati sempre a partire da una fotografia che viene modificata al computer con l'utilizzo di programmi di fotoritocco fino a diventare una quadro digitale. Una volta creato il file “matrice”, da quel file Bonaventura realizza le opere definitive utilizzando diverse tecniche di stampa e diversi supporti, quali carta da affissione pubblicitaria, fogli di alluminio dibond, tela pittorica plexiglass, legno.

 

Dopo anni di attività la sua ricerca artistica è stata premiata con un invito ad esporre nel Padiglione Italia della 54° Biennale di Venezia, nel 2011. In quell'occasione Bonaventura ha esposto un ritratto di donna africana stampato su tela pittorica, realizzato in grandi dimensioni e appeso come arazzo. La ricerca sul ritratto è un filo conduttore di tutta la produzione artistica di Andrea Bonaventura. Tantissimi i ritratti esposti sia ad Arte 21 che sul sito della galleria: ritratti di personaggi celebri ma anche ritratti di sconosciuti, spesso clienti stessi della galleria che hanno autorizzato l'artista a riprodurre i lavori originariamente da loro commissionati.

 

Fornendo una fotografia è infatti possibile anche ordinare un ritratto su commissione direttamente contattando l'artista.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=H_3-D7EmIc4[/youtube]

 

Fonte: http://www.quadri-moderni-arte21.it