Prendersi cura della casa senza l’utilizzo di particolari prodotti più o meno aggressivi sia per l’ambiente che per l’uomo è possibile grazie all’utilizzo del vapore. Effettuare una pulizia con il...

Pulizia con il vapore: come risparmiare, igienizzare e rispettare l’ambiente

Servizi postato da lparmy || 10 anni fa

Prendersi cura della casa senza l’utilizzo di particolari prodotti più o meno aggressivi sia per l’ambiente che per l’uomo è possibile grazie all’utilizzo del vapore. Effettuare una pulizia con il vapore, presenta dei vantaggi notevoli, tra cui il risparmio dei soldi, un eliminazione di sporco e batteri notevole con effetto sgrassante e igienizzante.

Il vapore fa la differenza

La normale pulizia di casa con detergenti indicati, richiederebbe, cosa che molte persone non sanno, più di un risciacquo per la completa eliminazione degli agenti chimici e aggressivi presenti nel detergente utilizzato, soprattutto se in casa sono presenti dei bambini. Se qualche residuo di questi ultimi rimane sul pavimento, le persone e le cose potrebbero entrarvi in contatto e provocare delle reazioni allergiche. La pulizia con il vapore ad una temperatura di circa 100 gradi consente un fortissimo abbattimento batterico ed una pulizia in profondità in quanto il vapore penetra nelle micro-porosità di ogni tipo di superficie.

La differenza di una pulizia con il vapore e di una normale pulizia con acqua e detergente è molta: a partire dal risparmio economico derivante dal consumo di detergenti. La quantità di detergenti utilizzati per il lavaggio dei pavimenti è molto elevata in quanto spesso, per paura di non ottenere una buona pulizia, si tende ad utilizzare una quantità di soluzione molto abbondante. Un altra differenza non da poco è quella inerente al rispetto ambientale in quanto la pulizia con il vapore consente di ridurre drasticamente l’utilizzo di detergenti e il consumo di acqua.

Il vapore in piccoli o grandi ambienti

Grazie ai suoi vantaggi, la pulizia con il vapore viene utilizzata sia in piccoli ambienti come la casa e piccoli esercizi commerciali, e sia in grandi ambienti, come ipermercati, industrie, cinema ecc. Grazie alla ottima qualità di pulizia questo sistema viene adottato molto dalle cooperative di pulizia, sia per la professionalità e sia per l’immagine aziendale.

Per la pulizia con il vapore in ambienti piccoli esistono numerose macchine dotate di spazzola rettangolare e setolata per la pulizia dei pavimenti di ogni tipo di materiale; per staccare lo sporco più ostinato basta agire con più forza, per i pavimenti più delicati invece, è consigliato di avvolgere la spazzola con un panno, meglio ancora se in microfibra. Per i grandi ambienti invece esistono macchine lava-asciuga a vapore, con testata e spazzole setolate a rullo motorizzate, in questo modo la pulizia di grandi superfici risulta più rapida e semplice.