Avere la casa profumata è piacevole e dona benessere. Ogni ambiente è particolare e richiede una particolare essenza. Ad esempio molti amano inserire in armadi e cassetti sacchetti profumati per cr...

Salute e Benessere postato da MarcoOne || 8 anni fa

Avere la casa profumata è piacevole e dona benessere. Ogni ambiente è particolare e richiede una particolare essenza. Ad esempio molti amano inserire in armadi e cassetti sacchetti profumati per creare una fragranza che “sappia di buono”, come la lavanda. Per il bagno sono preferibili essenze fresche e che magari abbiano anche azione antibatterica, come il limone o il pino.

Per la cucina l'ideale è il profumo di agrumi, che riesce anche ad assorbire gli odori più forti dei cibi. In generale, i profumi (quelli naturali a base di oli essenziali, non quelli sintetici!) assolvono anche un importante ruolo terapeutico: possono aiutare la concentrazione, rilassare o disinfettare l'ambiente. La menta per esempio crea un'aria pulita e fresca e aiuta la concentrazione; l'eucalipto purifica l'aria, oltre ad aiutare la respirazione di chi è raffreddato; il geranio combatte la stanchezza e allontana gli insetti. Quindi qualche goccia di olii essenziali nei classici diffusori con la candelina possono profumare la casa e anche aiutarci a risolvere piccoli problemi quotidiani.

 

Ne esistono di varie forme e colori e sono belli anche come complemento d'arredo. Così come le lampade catalitiche, in cui una miscela di olii essenziali ed alcool (meglio se biologico) viene riscaldata e quindi la fragranza si diffonde negli ambienti. Altri modi per profumare le stanza di casa sono l'utilizzo di diffusori elettrici o con i bastoncini, di candele, di incensi, di gessetti o di pot pourri o di cuscini riempiti con petali di fiori. Tutti dalle forme e dai colori più diversi e tutti rigorosamente a base di oli essenziali puri e naturali per avere una casa in sintonia non solo con noi, ma anche con la Natura.

Fonte: http://www.clorofillaerboristeria.bio