Cos’è e come funziona un prestito rimborsabile attraverso la cessione del quinto dello stipendio o della pensione.

Prestiti con cessione del quinto o pensione

Finanziamenti e Prestiti postato da camilla borsari || 12 anni fa

I lavoratori dipendenti, pubblici o privati, ed i pensionati che avessero necessità di chiedere un prestito personale, possono scegliere un prestito con cessione del quinto: la somma ricevuta in prestito dalla banca o dalla società finanziaria viene restituita attraverso rate fisse, comprensive degli interessi dovuti, che corrispondono al massimo ad un quinto dello stipendio o della pensione. I prestiti cessione del quinto vengono concessi anche a cattivi pagatori o protestati o pignorati, in quanto non richiedono garanzie se non la busta paga o il cedolino della pensione, dalle quali la rata mensile viene direttamente trattenuta dall’azienda per cui si lavora, o dall’ente pensionistico, e da essi versata alla banca o alla finanziaria. Cercate in internet i nomi delle maggiori finanziarie che concedono prestiti con cessione del quinto e ricordate che è possibile richiedere dei preventivi online, nonché avviare la stessa richiesta del finanziamento dal vostro computer.

La cessione del quinto è un diritto garantito dalla legge 180/50, per cui non bisogna chiedere alcuna autorizzazione all’azienda di cui si è dipendenti, ne specificare il motivo per cui si chiede il prestito; sarà la finanziaria scelta a notificare il prestito all’azienda che non può, in nessun modo, rifiutarne la concessione. Diverso è invece per i prestiti con delega di pagamento, ovvero quei prestiti che si chiedono quando si ha già una cessione del quinto in corso e si ha bisogno di un altro prestito. In questo caso la rata che viene prelevata dallo stipendio, o pensione, è superiore al suo quinto e può arrivare fino al 70%, per cui per poter ottenere un prestito delega bisogna avere l’autorizzazione dell’azienda o dell’ente, che in questo caso non sono obbligati ad accettare, dovendo essi stessi pagare le rate.

Visitando i siti web specifici potete trovare delle maschere da compilare per simulare il calcolo delle rate in base alla cifra di cui avete bisogno.

Anche per i prestiti con cessione del quinto è prevista l’estinzione anticipata: pur dovendo pagare una piccola penale stabilita dall’Unione Europea, si risparmiano gli interessi dovuti sul capitale residuo, ed anche in questo caso l’azienda deve essere informata.

L’erogazione dei prestiti con cessione del quinto è molto veloce, proprio perché non necessita di indagini sulle garanzie, ma i tempi si riducono al minimo se la richiesta viene inviata online.