Il prestito con cessione del quinto: cos’è e chi può farne richiesta.

Prestiti cessione del quinto…grazie alla busta paga

Lavoro postato da camilla borsari || 12 anni fa

I prestiti cessione quinto sono una forma di finanziamento riservata a tutti i lavoratori dipendenti della pubblica amministrazione e di aziende private, ma anche ai pensionati Inpdap e Inps, nei cui siti web potete trovare tutte le informazioni del caso.

Il prestito con cessione del quinto è un finanziamento non finalizzato ( cioè non serve motivare la richiesta del denaro ), erogato a tasso fisso, agevolato in presenza di alcune convenzioni, come quella con l’Inpdap ( info nel sito web ), il cui rimborso avviene attraverso rate mensili fisse che vengono trattenute direttamente dalla busta paga. E’ l’azienda o l’ente per cui si lavora che provvede a versare le rate alla finanziaria o alla banca erogante: i prestiti con cessione del quinto sono tutelati dalla legge, per cui nessun datore di lavoro può opporsi a questo tipo di rimborso. Inoltre i prestiti sono erogati senza difficoltà e molto velocemente, in quanto la busta paga costituisce la garanzia per eccellenza. Per questo motivo vengono concessi anche a cattivi pagatori o protestati, i quali possono comunque regolarizzare la loro situazione saldando i loro debiti insoluti, magari chiedendo un prestito con delega di pagamento ( cercate informazioni in merito in internet ).

Sono purtroppo esclusi i lavoratori in cassa integrazione, finchè sussiste tale situazione, mentre ci sono condizioni diverse per i neoassunti e per i lavoratori a tempo determinato.

I neoassunti possono fare richiesta di un prestito con cessione del quinto dopo aver maturato un’anzianità di 6 mesi e l’importo lordo massimo che viene concesso è di 12 000 euro.

Ai lavoratori a tempo determinato, invece, i prestiti concessi vengono concessi in base alla durata del loro contratto, in quanto il tempo di rimborso non può superare la scadenza del contratto di lavoro: a questo è quindi legato anche l’importo erogato.

Attraverso siti web specifici è possibile chiedere preventivi online con il calcolo della rata, e ricordate che avviare online la richiesta del prestito accorcia i tempi burocratici e abbassa i costi complessivi dell’operazione.

Maggiori info : Cessione del quinto dipendenti