. Si tratta di una raccolta di articoli riguardante il viaggio di Claudio da Ferrara a Palermo, i monumenti artistici siciliani e non solo , poesie e mostre varie.. Il volume infatti raccoglie m...

Presentazione del volume: Claudio Alessandri “Un insieme di fogli tutti della stessa dimensione a cura di Anna Scorsone”.

Cultura e Società postato da anna scorsone || 1 anno fa

. Si tratta di una raccolta di articoli riguardante il viaggio di Claudio da Ferrara a Palermo, i monumenti artistici siciliani e non solo , poesie e mostre varie.. Il volume infatti raccoglie materiale per dimostrarne la ricchezza e vastità. E’ diviso tipologicamente, ospitando anche molte immagini; da sembrare un catalogo di mostra, ed è fatto in modo molto semplice da essere alla portata anche dei non addetti ai lavori. La prima parte infatti, è costituita da un insieme articolato riguardante il suo viaggio da Ferrara a Palermo (Santa Flavia). Poi c’è la parte relativa ai Monumenti artistici si parla del Castello dell’Uscibene, della Zisa, la Cuba, il Palazzo Altofonte, il Castello di Maredolce, il Genio di Palermo, il Castello a Mare, la Fontana Pretoria, Palazzo Abatellis, Palazzo Ajutamcristo, la Fontana del Cavallo Marino, la Loggia dell’Incoronazione, la Chiesa di Santo Spirito, la Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo, lo Steri, la Chiesa di Santa Maria della Catena, il Carcere palermitano e tantissimi altri monumenti trattati da Claudio. Per quel che concerne le poesie invece, ne sono state inserite solo una decina. Quindi il volume è nettamente divisibile in quattro parti: la prima: il suo viaggio dalla Romagna in Sicilia; la seconda riguarda i monumenti artistici; la terza tratta parte di alcune poesie e la quarta una serie di mostre.