Un buon logo deve essere preciso nella sua creazione, quindi privo di sbavature, eccessi di colori e tratti poco definiti. Quante volte abbiamo sentito dire le seguenti frasi 'mio cugino è bravissi...

Precisione: le caratteristiche di un buon logo

Utilità postato da Nadia Conace || 8 anni fa

Un buon logo deve essere preciso nella sua creazione, quindi privo di sbavature, eccessi di colori e tratti poco definiti. Quante volte abbiamo sentito dire le seguenti frasi 'mio cugino è bravissimo con il computer, il logo me lo fa lui!' oppure ' impiegheremo personale interno all'azienda per creare il logo, tanto hanno tempo per farlo'. Si tratta di affermazioni diffuse, soprattutto con la recente crisi economica, ma che nascondono un risparmio davvero apparente. A meno che le persone, i dipendenti e i vari cugini o nipoti non abbiano eseguito degli studi grafici e non dispongano dei software adeguati, tutto può rivelarsi in un grande e disastroso pasticcio.

 

I loghi 'fai da te' sono spesso imprecisi, creati con software assolutamente non adatti che possono dare vita a creazioni anche belle, ma di nessuna utilità per il piano pubblicitario e di immagine aziendale. La creazione logo è una faccenda seria e come tale chiede di essere letta e interpretata. La precisione si traduce nella possibilità di ingrandire o di rimpicciolire il logo secondo le proprie esigenze, di poterlo applicare a supporti diversi fra loro e quindi di poter usufruire in ogni occasione di un logo bello e pulito. Il logo aziendale deve inoltre essere mandato in stampa con coordinate precise e solo chi realizza un prodotto professionale conosce e applica queste regole. Molti sono, infatti, gli aspetti da considerare, dalla quadricromia alla rasterizzazione degli oggetti, dalla scelta di rendere il testo un tracciato manipolabile fino all'offerta di file che contengono i diversi formati del logo, adatti a scopi molto diversi l'uno dall'altro.