Il web marketing è diventata una pratica di cui ormai non se ne può fare più a meno. Andata via via acquistando sempre più potere a seguito della diffusione dei social network e dell'internet in ge...

Posizionamento organico e Google Ads: quale conviene?

Attualità postato da riccardoand75 || 3 anni fa

Il web marketing è diventata una pratica di cui ormai non se ne può fare più a meno. Andata via via acquistando sempre più potere a seguito della diffusione dei social network e dell'internet in generale, ad oggi essa rappresenta uno strumento vitale per le aziende, le quali ne devono fare un buon uso al fine di rimanere competitive sul web.

Sotto questo punto di vista, sono due gli strumenti più utili ossia la SEO e Google ADS, i quali, in ogni caso, non devono essere confusi tra di loro in quanto molto diversi e utilizzati per scopi differenti.

Google ADS e SEO: i capisaldi del web marketing, perché vengono utilizzati e a quale scopo vengono adottati

Costruire un ottimo sito per la propria attività è lo step primario, nonostante quest'ultimo non sia sufficiente. Non aver dedicato attenzione alla cura della SEO, infatti, è un errore che commettono molti utenti e che porta il sito web a non avere successo, il tutto con potenziali danni sull'aspetto economico in generale. Quando si parla di SEO, in primo luogo, si fa riferimento alla Search Engine Optimization ossia l'insieme di tutte le attività che hanno come obiettivo l'ottimizzazione del portale web affinché questo possa scalare le ricerche e occupare un posto di rilievo nei risultati forniti dai motori di ricerca, tra i quali soprattutto indicizzarsi su Google.

Nonostante la definizione possa sembrare semplice, fare SEO non è un processo a cui appartiene questa caratteristica, soprattutto se si è alle prime armi e si devono ancora comprendere il funzionamento degli algoritmi e le azioni da compiere a tal riguardo. Curare questo insieme di attività, dunque, richiede uno sforzo molto elevato così come delle conoscenze ferrate in materia: non è un mistero che molti utenti richiedono l'aiuto di specialisti sia per ottimizzare i tempi, sia per ottenere risultati efficienti ed efficaci.

Google ADS, invece, è il software di Mountain View che permette agli utenti di inserire degli spazi pubblicitari all'interno delle loro pagine web (Adsense) e di espandere le proprie attività attraverso degli annunci mirati nelle pagine di ricerca di Google. Questa pratica comporta un secondo fine: il guadagno.

Reintitolato Google AdWords, lo strumento permette una vera e propria collaborazione con Google, grazie alla quale sarà possibile farsi notare maggiormente sul web per mezzo di spazi pubblicitari a pagamento e suggerimenti di ricerca mirati