Venerdì 5 giugno, la Chiesa di Scientology di Roma ha ospitato l'evento PIU' CURA PER ROMA, sul tema centrale di Proteggi e Migliora il tuo Ambiente, uno dei 21 precetti del codice morale di buon senso...

PIU' CURA PER ROMA: CELEBRATA LA GIORNATA MONDIALE PER L'AMBIENTE NELLA CHIESA DI SCIENTOLOGY DI ROMA

Cultura e Società postato da FelixRoma || 8 anni fa

Roma 6 giugno 2015 - “Piu' Cura per Roma”. Questo l'appello lanciato dalla Fondazione per La Via della Felicità durante la Giornata Mondiale per l'Ambiente, venerdì 5 giugno.

 

Organizzata questa importante data indetta nel 1972 dalle Nazioni Unite, ospitata presso la Chiesa di Scientology di Roma in Via della Maglianella, “Piu' Cura per Roma” ha rilanciato un appello alla presa di responsabilità individuale da parte di ogni cittadino per proteggere e migliorare l'ambiente, e di riflesso la qualità della vita.

 

Tra i 21 precetti di buon senso del codice morale non religioso La Via della Felicità, redatto nel 1981 dall'umanitario L. Ron Hubbard, c'è proprio “Proteggi e Migliora il tuo Ambiente”. Un precetto che invita a rispettare lo spazio pubblico come se fosse la propria casa, facendo la propria parte nel mantenerlo integro, sia evitando comportamenti deturpanti, sia compiendo atti semplici, che possono fare la differenza, come piantare un albero.

 

Durante l'intera giornata i visitatori hanno potuto visionare video informativi e prendere familiarità con la Guida per l'Educatore de La Via della Felicità (www.twth.org - HYPERLINK "http://www.twth.org/" www.HYPERLINK "http://www.twth.org/" laviadellafelicitaHYPERLINK "http://www.twth.org/" .eu).

 

In chiusura, alle ore 18, il Presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale, On. Athos De Luca, ha ricordato ai presenti che per essere ecologisti bisogna riscoprire “il senso del bello” e valorizzare, col punto di vista dell'ambientalismo scientifico, le bellezze naturali e le risorse esistenti sul territorio italiano, che particolarmente si presta all'agricoltura, per creare occupazione e la produzione di energie alternative e rinnovabili.

 

Il Vice Presidente de La Via della Felicità Italia, Giulia Bartolini, nazionale della pallanuoto italiana, ha fornito una panoramica delle numerose attività messe in campo dai volontari per la cura ambientale sul territorio italiano e per la diffusione dei precetti di buon senso, tra cui Dà il Buon Esempio. “Statistiche alla mano, la semplice conoscenza e applicazione dei precetti ha prodotto risultati nel miglioramento delle condizioni di vita” ha concluso Bartolini.

 

Ha concluso gli interventi una didattica sulle api con una arnia trasparente per vedere questi “piccoli operatori dell'ecosistema” al lavoro. Numerose le domande dei partecipanti sulla vita sociale delle api, la cui produzione e salute ha un ruolo fondamentale nell'equilibrio ecosistemico. E' celebre la frase di Albert Einstein sul destino della terra in caso di scomparsa delle api. Esistono inoltre studi recenti che rilevano nella presenza e qualità di produzione delle api, un indice della salute ambientale.

 

La Giornata Mondiale per l'Ambiente è stata quindi occasione per lanciare una appello all'azione responsabile di ogni individuo nel fare qualcosa di pratico, sia anche la semplice raccolta differenziata dei rifiuti o piantare un albero o curare l'ambiente con interventi di volontariato.

 

oOo

Per maggiori informazioni

Fabrizio D'Agostino

Chiesa di Scientology di Roma

06.61.29.65.01

affaripubbliciroma@tiscali.it