Pescoluse è una minuscola ma incantevole località di mare nel profondo Sud della Puglia, nel Tacco a pochi km da Santa Maria di Leuca.

Pescoluse: una località incantevole, lontana e poetica

Turismo postato da Quentin || 7 anni fa

Troppo semplice parlare, in senso ampio, di Salento. Nell’immaginario comune, alla penisola salentina corrispondono gli eventi in spiaggia, le nottate in discoteca, la folla, il turismo di massa. il Tacco d’Italia, però, è caratterizzato da 150 km di coste e da oltre 100 comuni, in una dimensione varia e ricca di sfaccettature e di realtà diverse. Una di esse è rappresentata dalla piccola marina di Pescoluse, frazione di Salve, nel profondo Sud del Salento e a soli 10 km da Leuca.

Pescoluse e il turismo

Durante l’estate, b&b e residence Pescoluse sono affollati da turisti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, attirando un turismo trasversale in grado di sedurre giovani gruppi di ragazzi, famiglie, coppie di innamorati e comitive organizzate, offre una serie di attrattive serali ma si distacca dal turismo più tipico del divertimento estivo per aprirsi a una visione più ampia e caratteristica. Nonostante il vasto numero di turisti che la frazione accoglie ogni estate, Pescoluse si struttura in appena una dozzina di strade a pochi passi dal mare; il mare, appunto, una seduzione che lì si colora di sabbia e poi di scogli, colora lo sfondo di un blu intenso, tipico dello Ionio di quelle zone, e disegna nell’acqua una serie di grotte carsiche incantevoli, bianche e illuminate dai riflessi del sole che si rifrangono e si proiettano nel cielo. La posizione strategica del versante, in una leggera enclave della costa, fa sì che il mare sia quasi sempre calmo, il vento non scalfisce più di tanto il benessere dei bagnanti, la quiete regna sovrana. Lì sorga anche il lido Maldive del Salento, uno dei più noti della provincia e centro d’eccellenza che attrae i bagnanti e rende affollate le spiagge nei dintorni. Al tramonto la città si rilassa, i turisti e i residenti in cerca di divertimento si spostano verso Gallipoli o a pochi km di distanza verso Torre San Giovanni o Santa Maria di Leuca, e la manciata di stradine che strutturano la località acquistano una dimensione del tutto rilassante, ideale per chi è in cerca di un angolo di pace, per una vacanza unica nel suo genere.