Ascoltare musica, specie quella giusta, può avere un effetto benefico su di noi. Specie nella nostra sfera psicologica, che spesso trascuriamo.

Perché la musica è fondamentale per sentirsi bene

Salute e Benessere postato da marcowebpress || 9 anni fa

Il nostro corpo è uno dei doni principali che ci ha fatto Madre Natura, a noi tocca il compito di mantenerlo in salute. I mezzi non mancano di certo, molti dei quali forniti dalla stessa natura. Basta sapere dove guardare. Tutte quelle pratiche che rientrano nel campo dell'erboristeria, per esempio, non fanno altro che sfruttare le piante ed i fiori che il nostro pianeta ci mette a disposizione.

Detto del corpo (quindi dell’aspetto ‘fisico’), non dobbiamo fare l’errore di sottovalutare l'altra componente del nostro io, la parte psicologica. Conoscere sé stessi è fondamentale per sentirsi bene, in modo che le nostre emozioni e i nostri desideri non restino confinati in un angolo della mente e siano invece liberi di essere espressi. Anche in questo caso ci viene in soccorso la natura, attraverso la musica.

Alla base di questa affermazione vi è un ragionamento sostanzialmente semplice. Partiamo dal cervello umano, che possiamo dividere in 2 aree:

  1. La parte cognitiva, razionale, che opera per analisi, per sintesi e per ragionamenti logico-matematici.
  2. La parte emotiva o emozionale, che ha a che fare con la capacità di percepire, valutare, rielaborare ed esprimere le emozioni.

    Ora, la musica, con le sue particolari vibrazioni, è in grado di “colpire” simultaneamente entrambe queste parti e farle comunicare tra loro. Possiede quindi le potenzialità per permetterci di giungere al nostro io più profondo. Va dunque usata a dovere, affinché possa esercitare su di noi un’influenza positiva. Resta allora una sola domanda: cosa bisogna fare, in pratica, per far si che la musica abbia su di noi questa influenza positiva? Esiste qualche melodia particolarmente adatta allo scopo?

    La risposta ce la fornisce Ibersan. Si tratta di un’azienda specializzata nell'arte dell'erboristica, applicata ai campi della fitoterapia, della cosmesi, della corretta alimentazione e, più in generale, del benessere. Bene, Ibersan ha deciso di offrire al pubblico 90 minuti di musica scritti appositamente per stimolare e riequilibrare la nostra emozionalità. L’offerta si compone di 5 CD, ognuno con una propria specifica finalità (si va dal CD che aiuta per la depressione a quello per l’insonnia, passando per quello antistress e così via).

    Se vuoi ulteriori informazioni o contatti:

    IBERSAN s.r.l.

    Tel: 0543.774174
    Fax: 0543.774711
    Website: http://www.ibersan.it/
    E-mail: info@ibersan.it