Nel mondo cattolico oggi una messa di suffragio è molto importante perché permette di dire addio al defunto mediante un rito estremamente significativo. Infatti daremo prova della nostra sensibilit...

Servizi postato da MarinaM || 7 anni fa

Nel mondo cattolico oggi una messa di suffragio è molto importante perché permette di dire addio al defunto mediante un rito estremamente significativo. Infatti daremo prova della nostra sensibilità e soprattutto accompagneremo il caro estinto nel regno dei cieli nel migliore dei modi. Anche il Papa è solito organizzare delle messe di suffragio dopo che magari è successo qualche cosa di risonanza mondiale estremamente crudele. Una messa di suffragio può prevedere anche una donazione alle persone meno fortunate di noi e in questo modo ci sentiremo felici due volte perché aiuteremo chi ne ha davvero bisogno.

 

Come Funziona la Messa di Suffragio

 

Il prete dunque durante la messa di suffragio prega per il defunto e riserva  delle belle parole per la sua famiglia, è un gesto quindi molto importante perché  l’anima del defunto viene accompagnata verso l’aldilà. Non solo il prete ma tutta la comunità presente alla messa prega per il caro estinto e per chi gli ha voluto bene. La liturgia cattolica inoltre permette di scegliere la parrocchia che si vuole per svolgere questa importante attività e quindi non dobbiamo andare per forza in quella dove ci rechiamo la domenica mattina e possiamo rivolgerci a diversi ordini religiosi. Inoltre possiamo decidere anche di effettuare una donazione dando prova della nostra sensibilità e del nostro altruismo. Una volta scelto l’ente e l’eventuale donazione, si stabilisce insieme al parroco il giorno della messa, per essere certi che familiari e amici possano parteciparvi. Esiste anche la possibilità di una messa a distanza qualora l’ente scelto si trovi lontano e impossibile da raggiungere;  se dovesse essere così la famiglia si può ritrovare alla stessa ora della messa e pregare nello stesso istante per il proprio caro. La messa di suffragio nella comunità cristiana diviene quindi fondamentale perché è l’ultimo momento per porgere il saluto terreno al caro estinto, nell’attesa di rincontrarlo un giorno.

 

 

                         Donare per una messa di suffragio

 

Come detto prima si può effettuare una donazione per richiedere una messa di suffragio, quindi compiremo due azioni lodevoli in una sola mossa. Si può dunque aiutare la comunità religiosa a sviluppare progetti benefici e in qualche modo fare carico della donazione il defunto in modo molto simbolico. La donazione andrà quindi ad aiutare quelle persone che hanno bisogno di aiuto o a cui bisogna regalare un sorriso. Molte Onlus cattoliche si mettono a disposizione online per ricevere questa donazione e poi devolverla ai progetti che sostengono, cosi anche chi è impossibilitato a muoversi può effettuarla in modo semplice e sicuro. In Italia, paese dalla forte tradizione cattolica, si sta sempre più sviluppando questa iniziativa e le famiglie sono sempre più predisposte a unire questo triste evento con un’azione piena di altruismo come la donazione. Infine nel mondo è possibile devolvere queste donazioni specialmente in Africa Centrale o in Sud America dove la religione è molto forte e dove molti bambini si aggrappano alla fede per cercare di fuggire dalla criminalità sempre più dilagante.

Fonte: http://fondazionesofia.org/sostienici/preghiera-per-defunti