La figura professionale del social media marketing specialist è sicuramente di ultima generazione e riguarda un ambito in continua crescita

Servizi postato da moveup || 8 anni fa

La figura professionale del social media marketing specialist è sicuramente di ultima generazione e riguarda un ambito in continua crescita, che si evolve rapidamente e con il quale non è semplice mantenere il passo. Sicuramente la stessa definizione di questa attività suona complessa: volendo tradurre in termini più semplicistici, si tratta di un esperto di marketing dei social media, cioè di tutte quelle piattaforme, come Facebook o Twitter – per citare le più conosciute – in cui gli utenti interagiscono tra di loro.

 

Come è nata la figura del  social media marketing specialist?

Aziende ed imprenditori hanno realizzato con sempre maggiore consapevolezza che i social media rappresentano la nuova frontiera della comunicazione con la propria utenza: veloci ed immediati, consentono di avere un rapporto immediato e reciproco ed offrono la possibilità di avvicinarsi ad un determinato prodotto/servizio, instaurando una relazione diretta. Sicuramente questo può rappresentare un valore aggiunto per una azienda, ma bisogna fare attenzione ad non creare un effetto boomerang che possa ritorcercisi contro. Per questo è necessario che la comunicazione tramite social e tutte le attività di marketing ad essi connessi siano effettuate nel rispetto di una serie di parametri, ad esempio con l'utilizzo di un registro linguistico adatto al mezzo, evitando fraintendimenti ed incomprensioni, e con la realizzazione di strategie pensate ad hoc. Per quanto si possa pensare che sia facile condividere contenuti su una pagina, si tratta invece di un'attività che richiede pazienza ed uno studio alla base.

 

 

Il social media marketing specialist si trova ad agire in un ambito dall'infinito potenziale: la rete internet offre la possibilità di produrre messaggi specifici e diffonderli ad un vasto pubblico. Sarebbe davvero un peccato non riuscire a cogliere queste opportunità e non riuscire a mantenersi al passo con le ultime frontiere del marketing. Per scoprire nello specifico cosa può fare per voi un social media marketing specialist, vi consigliamo di contattare la vostra web agency di riferimento, richiedendo la consulenza degli esperti.

Fonte: http://www.moveup.it/servizi/social-media-marketing/