Una delle cose più importanti e che conferiscono differenti aspetti alla propria casa è il pavimento. Molto spesso non è semplice scegliere il pavimento giusto per la nostra casa, bisogna avere le...

Pavimento di casa: scopriamo insieme i migliori materiali!

Servizi postato da lparmy || 9 anni fa

Una delle cose più importanti e che conferiscono differenti aspetti alla propria casa è il pavimento. Molto spesso non è semplice scegliere il pavimento giusto per la nostra casa, bisogna avere le idee ben chiare sullo stile che la nostra casa dovrà avere, ai colori, al tipo di arredamento ecc. Il pavimento di casa rappresenta uno degli aspetti fondamentali che definiscono in pieno lo stile stesso delle varie stanze presenti in casa.  

 

Conosciamo i materiali più comuni

Nel momento in cui si compra casa su carta, oppure quando si ristruttura casa, la scelta del pavimento è uno dei passi più importanti e difficili perché bisogna essere decisi su quale sarà lo stile della nostra casa. Il pavimento di casa può essere costruito con differenti materiali edili (www.materiale-edile.it), ciascuno conferisce un aspetto diverso alla stanza in cui viene installato, vediamo i materiali più comune all’interno delle case degli italiani:  

 

  • il parquet è considerato come uno dei rivestimenti più nobili. Il legno conferisce un immediato calore e immediata accoglienza, donando eleganza e raffinatezza all’intera casa e ad ogni tipo di arredamento presente. Ovviamente di questo materiale ne esistono diversi tipi che si differenziano principalmente dalla resistenza nel tempo e la qualità del legno.

 

  • Il marmo è uno dei materiali molto delicati; conferisce alla stanza o all’intera casa un tono importante, l’unico svantaggio piuttosto “pesante” è manutenzione, la cura e la pulizia costante che il materiale stesso richiede. Un pavimento di marmo trascurato risulta subito agli occhi degli invitati in casa risultando molto sgradevole.

 

  • Il granito è un materiale molto particolare in quanto risulta essere quello più resistente al momento, per questo motivo viene utilizzato anche per usi esterni. Questo materiale si sta diffondendo parecchio negli ultimi anni perché presenta un altra caratteristica funzionale oltre la resistenza, ossia la facilità con cui è possibile pulirlo. Per questo motivo viene utilizzato anche per i piani cottura delle cucine.

 

  • Il gres porcellanato è un materiale ottenuto con argilla e altri elementi che, cotti insieme ad una certa temperatura, danno vita a questo composto resistente e molto versatile. E’ possibile utilizzarlo in diversi tipi di colori e per questo si adatta ad ogni tipo di arredamento.

 

  • La monocottura è una ceramica smaltata che essere stata cotta ad elevata temperatura rende il materiale di ottima qualità; è molto indicato laddove ci siano zone umide, come il bagno o la cucina. Presenta un unico difetto, si scheggia molto facilmente, per questo motivo bisogna fare attenzione a non farci cascare nulla.
  •