Negli ultimi anni i pavimenti in parquet stanno accrescendo notevolmente la propria popolarità, grazie alle loro qualità estetiche e all’isolamento termico/acustico che garantiscono agli ambienti d...

Parquet: guida alla scelta

Utilità postato da editor-lacopertina || 4 anni fa

Negli ultimi anni i pavimenti in parquet stanno accrescendo notevolmente la propria popolarità, grazie alle loro qualità estetiche e all’isolamento termico/acustico che garantiscono agli ambienti domestici. Elegante e funzionale, questo rivestimento è presente sul mercato in diverse varianti e tipologie: vediamole ora insieme, nel tentativo di fornire una guida semplice, breve ma esaustiva.


  1. Parquet in legno massello

È il classico parquet, costituito da listelle di legno dalla lunghezza variabile, dotate di incastri maschio-femmina per assicurare una miglior stabilità e con uno spessore compreso tra i 10 e i 24 mm circa. Un rivestimento di questo tipo non è consigliabile in caso di ristrutturazioni, in virtù della durata delle lavorazioni necessarie (verniciatura, ceratura, oliatura, levigatura, lucidatura, ecc).


  1. Parquet prefinito

Detta anche multistrato, questa tipologia di pavimentazione è composta da due strati con incastri laterali: quello superiore e ben visibile (2,5 - 5 mm di spessore) è di legno nobile, quello inferiore di un’essenza povera ma resistente per arginare le spinte e assicurare compattezza.


  1. Parquet antico

Il parquet antico è un rivestimento elegante, solido, molto costoso e pregiato, realizzato con legname già stagionato, proveniente da ambienti domestici d’epoca (baite, castelli, ecc) e ripulito da chiodi o residui di ruggine. 


  1. Parquet anticato

Composto da tavole lignee nuove, questo rivestimento ricrea gli effetti del calpestio su una superficie: è perfetto per chiunque sia alla ricerca di un parquet segnato dal tempo ma non troppo costoso.


  1. Parquet laminato

Economico, resistente e versatile, un parquet in laminato è l’ideale per ambienti che devono sopportare quotidianamente un elevato traffico di persone, grazie all’overlay trasparante e antigraffio che lo preserva dall’usura. 


  1. Parquet industriale

Longevo, esteticamente piacevole e poco costoso, questo pavimento è costituito da tasselli di legno (spesso di varie essenze) posti di taglio, in modo da evidenziarne le sfumature.



Consigli utili

Una volta scelto il tipo di rivestimento più adatto alle vostre esigenze, il passo successivo consiste nell’incaricare un’azienda della sua posa e realizzazione: affidarsi a un’attività specializzata nel settore dei pavimenti in legno a Piacenza o nel resto d’Italia è la soluzione più semplice, sicura ed economica. Il loro personale altamente qualificato installerà correttamente il vostro parquet, assicurando alle nuove superfici della casa un’ottima durata nel tempo. Pavinord opera a Piacenza e nelle province limitrofe con professionalità, serietà e puntualità: passa a trovarci nel nostro spazio espositivo!