Il Blog di Vitaldent ci spiega sulla opportunità di utilizzare un impianto nel caso di soffra di una parodontite

Salute e Benessere postato da vitaldent || 9 anni fa

La parodontite è una malattia cronica che colpisce il tessuto gengivale e che è provocata da una gengivite non trattata adeguatamente.

Nei casi più gravi può causare la perdita di uno, o più elementi dentali.  Sarà possibile sostituirli con un impianto? Vi rispondono i dentisti dei centri Vitaldent.

Cosa è una gengivite?

La gengivite è una patologia causata dall’accumulazione della placca batterica sul tessuto che sostiene i denti. I suoi sintomi sono l’arrossamento e il sanguinamento delle gengive che si verifica soprattutto nel momento in cui ci spazzoliamo i denti.

Per prevenire la gengivite è importante mantenere una corretta igiene orale:

  1. Lava  i denti 2, o 3 volte al giorno dopo ogni pasto adoperando il dentifricio consigliato dal tuo dentista
  2. Usa quotidianamente il filo interdentale, ti permetterà di eliminare la placca batterica e i residui di cibo nelle fessure presenti tra un elemento dentale e l’altro
  3. Fai degli sciacqui con il collutorio. In Vitaldent ti consigliamo di utilizzare un prodotto a base di fluoro, sostanza con proprietà anti-batteriche

 

La gengivite è una malattia reversibile, ma se non trattata correttamente può trasformarsi in parodontite e divenire cronica, all’apparire dei primi sintomi della patologia ti raccomandiamo di rivolgerti al tuo dentista di fiducia perché possa proporti il trattamento più adeguato alle tue necessità.

La parodontite cronica comporta la riduzione delle gengive, la perdita dell’osso alveolare e nei casi più gravi può essere causa della caduta di uno, o più elementi dentali.

  • Ho perso un elemento dentale a causa di una parodontite? Posso sostituirla con un impianto?

Ogni paziente è un caso particolare, se hai perso un elemento a causa di una parodontite i nostri dentisti realizzeranno una diagnosi completa e ti offriranno il trattamento più adeguato. Sarà possibile collocare l’impianto solo se l’osso alveolare non si sia deteriorato eccessivamente.

È importante trattare la parodontite  prima che l’osso alveolare si consumi completamente perché estrarre tempestivamente l’elemento e collocare un impianto dentale può bloccare il processo e restituire alla tua bocca un aspetto sano e gradevole.

Da 25 anni in Vitaldent curiamo con professionalità e competenza la salute orale di tutti i nostri pazienti; le nostre cliniche offrono i trattamenti di implantologia più moderni e efficaci e con la tecnica dell’implantologia a carico immediato potrai recuperare l’estetica e la funzionalità del tuo sorriso in un solo giorno

Fonte: http://blog.vitaldent.com/it/parodontite-impianto/