Parlare in pubblico, un’arte difficile.

Parlare in pubblico, un’arte difficile.

Lavoro postato da GipsyMiele || 12 anni fa

Frequentare un corso di public speaking vuol dire imparare a parlare davanti ad un pubblico. Quando c’è l’esigenza di farlo, i più si improvvisano oratori e fanno ciò che possono con le nozioni che hanno; frequentano un corso che insegna le tecniche fondamentali di questa arte, si potrà non solo parlare, ma comunicare e farsi ascoltare dal proprio pubblico.

Non si deve essere necessariamente delle persone importanti per dover parlare in pubblico; in pubblico si parla a scuola quando si è interrogati, in pubblico si parla in ambito lavorativo se ci sono riunioni o assemblee, e ancora in una riunione condominiale, o ad un ritrovo di amici, insomma le occasioni in cui si deve parlare in pubblico non sono poche.

Ma è sicuramente in campo lavorativo che il public speaking è più richiesto; parlare ai propri dipendenti o ai propri azionisti, e ancora al proprio staff, in modo sicuro, efficace e diretto può diventare l’arte di tutti. E quando c’è sicurezza ed efficacia nella comunicazione il benessere in azienda è pressoché assicurato.

Bisogna infondere fiducia nell’ascoltatore, bisogna credere in ciò che si dice e bisogna avere una formazione adeguata per poter essere credibile. Non ci si può improvvisare; acquisire tutte le tecniche per parlare in pubblico diventa quasi un obbligo nei confronti di chi ci dovrà ascoltare, che sia un dipendente, un socio, un azionista o semplicemente un gruppo di amici.