La pallanuoto è una disciplina acquatica che vede scontrare due squadre composte da sette giocatori ciascuna in una piscina da almeno 20 metri di lughezza. Sport nato a partire dal XIX secolo in...

Pallanuoto: conosciamo meglio uno degli sport più duri e affascinanti

Sport postato da lparmy || 9 anni fa

 

La pallanuoto è una disciplina acquatica che vede scontrare due squadre composte da sette giocatori ciascuna in una piscina da almeno 20 metri di lughezza. Sport nato a partire dal XIX secolo in Inghilterra, lo scopo principale è quello di segnare quante più volte possibile in una porticina galleggiante protetta da un portiere, con l’obbligo di toccare la palla solamente con una mano sola, ovviamente le regole di gioco non si fermano qui!

 

L’allenamento e lo sforzo atletico

 

La disciplina della pallanuoto, negli anni, ha riscosso un grandissimo successo in tutto il mondo, tanto che, come per il calcio e per la pallavolo, vengono organizzati dei campionati mondiali in cui si scontrano le nazioni qualificate. Gli atleti, chiamati pallanuotisti, sono dei nuotatori esperti dalla corporatura massiccia e potente, dovuta da un allenamento molto duro che mette costantemente sotto sforzo gli atleti stessi. Questi ultimi devono essere in grado di possedere un ritmo veloce durante tutta la partita ed eseguire accellerazioni e decellerazioni precisi, per evitare di stancarsi subito.

 

La pallanuoto è uno sport che si è sviluppato dal nuoto stesso, è fondamentale per l’atleta una buona capacità natatoria per effettuare improvvisi spostamenti coordinati. I muscoli esercitati sono quelli del nuoto, ma rispetto a quest’ultimo lo sforzo maggiore è esercitato nelle gambe e nel busto. Un costante allenamento aiuta a migliorare sia le capacità di miglioramento della coordinazione motoria e sia la capacità polmonare, consentendo agli atleti un maggiore sforzo in acqua.

 

Gli incontri e gli allenamenti, solitamente vengono disputati all’interno dei circoli sportivi che possiedono delle piscine con dimensioni necessarie allo sport, in quanto il campo da gioco deve essere conforme alle norme della FINA. Il campo da gioco, vede una distanza minima tra le due porte galleggianti tra i 20 e i 30 metri e largo almeno 10 metri con una profondità minima di 1,80 metri.

 

La pallanuoto in città

 

In qualsiasi città della nostra nazione, sono presenti tantissime squadre di pallanuoto che durante l’arco dell’anno disputano un campionato. Non tutti i circoli sportivi però possiedono delle piscine tali da sostenere questa disciplina; a Roma, per esempio, i centri sportivi più grandi e più famosi, offrono l’opportunità alla squadra di allenarsi o disputare incontri presso le proprie piscine all’aperto locali, durante il periodo più caldo dell’anno.