Dall’inizio della guerra in Ucraina a febbraio 2022 la Chiesa di Scientology di Padova con i suoi Ministri Volontari (VM) ha iniziato a raccogliere aiuti umanitari e a portarli direttamente a desti...

Padova non smette di aiutare chi ha bisogno in Ucraina. I Ministri Volontari della Chiesa di Scientology di Padova fanno rete con altre associazioni per portare aiuti umanitari in Ucraina.

Attualità postato da Micaela Melchioro || 1 anno fa

Dall’inizio della guerra in Ucraina a febbraio 2022 la Chiesa di Scientology di Padova con i suoi Ministri Volontari (VM) ha iniziato a raccogliere aiuti umanitari e a portarli direttamente a destinazione. Da qualche mese tuttavia la Chiesa sta facendo rete con altre associazioni e/o gruppi di volontari procurando, radunando materiale donato, mettendo a disposizione il proprio mezzo e i propri VM e creando dei collegamenti tra l’Italia e il paese destinatario necessari per conoscere le esigenze e saper rispondere in modo mirato. Il risultato della collaborazione delle ultime settimane si è concretizzato con un viaggio a Leopoli partito lunedì 10 aprile da Padova e terminato giovedì 13. Tutti gli aiuti raccolti sono stati caricati sul furgone giallo della Chiesa di Scientology con a bordo uno dei loro volontari Ettore B. e Gianluca – dipendente dell’azienda Etra S.p.A. di Vigonza che ha attivamente preso parte al progetto. Arrivati a Bolekiv si sono incontrati con Marco B. - imprenditore italiano da anni trapiantato in Ucraina - che dall’inizio della guerra si presta per agevolare gli interventi umanitari sia facendo da interprete che mettendo a disposizione la propria azienda e le proprie risorse. Il giorno seguente i tre hanno raggiunto l’Orfanotrofio di Blagodat dove hanno portato una cinquantina di pacchi per i bambini ospiti. Tra le altre cose presenti anche Uova di Pasqua per dare un segno di tradizione alla Pasqua Ortodossa celebrata domenica 16 aprile. Tutta la merce è stata raccolta e donata dall’ associazione “L’ Isola che non c’è” di Teolo a nome del Presidente il sig. Paolo e del suo Vice la sig.ra Antonella. Seconda tappa all’Ospedale del First Medical Union dove è stata consegnata una parte delle siringhe e articoli medico-sanitari forniti dal gruppo di medici e infermieri dell’ospedale di Padova e di Mestre. I volontari sono giunti all’Ospedale nel giorno dell’ inaugurazione del nuovo centro di riabilitazione “Unbroken”. Il resto della merce è stata invece portata all’ONG Frontline Medics e depositata nel loro magazzino da dove ripartirà questa settimana per specifiche destinazioni. Grande la soddisfazione di tutti coloro che hanno contribuito proficuamente alla realizzazione di questa azione umanitaria forti di aver aiutato concretamente persone che stanno vivendo un terribile momento. La nuova rete – entusiasta del risultato ottenuto – ha ora l’obiettivo di procurare 50 materassi da mandare al fronte e altri materiali da sistemare all’interno del treno che sposta i feriti dal fronte all’ospedale di Leopoli. La Chiesa di Scientology di Padova si tiene a disposizione per accogliere qualsiasi iniziativa di aiuto pro-Ucraina al numero 049-8756317 o 348 333 2499.