Outdoor Team Building: Scopri le Attività Amate dai Lavoratori che Aiuteranno Portare Maggior Complicità nell’Ambiente Lavorativo.

Outdoor Team building: le Attività per Migliorare i Risulatati

Lavoro postato da RebeccaN || 7 anni fa

Se l’ufficio è per voi un luogo di disagio, dove non vi sentite a vostro agio e non considerate in nessun modo i vostri colleghi come degli amici, vuol dire che il vostro posto di lavoro avrebbe bisogno di qualcosa di nuovo. Qualcosa come l’outdoor team building, che ha come scopo quello di creare un ambiente più sereno e rafforzare soprattutto il legami tra i colleghi. È stato infatti provato che le aziende in cui i colleghi si sentono a proprio agio e riescono ad avere rapporti più amichevoli tra loro, siano quelle che lavorano meglio e che quindi producono meglio. Vediamo alcune attività di team building che si possano fare all’aperto.

 

Un Classico: la Caduta dell’Uovo

Questa attività classico e a volte  disordinata, è stata inventata per aiutare i colleghi ad unirsi nelle attività di problem solving. Bisognerà dividere il team in due o tre squadre. Il compito sarà quindi quello di costruire un contenitore per l’uovo, che gli permetterò di non rompersi dopo una caduta di 2-3 piani. Gli oggetti da usare per costruire il contenitore sono giornali, cannucce, scotch, palloncini, elastici e graffette. Ogni team può avere dai 30 minuti a un’ora di tempo per costruire il contenitore, dopo di che ogni team, a turno, dovrà gettarlo dal secondo piano dell’edificio in cui si trova l’ufficio o, in assenza della possibilità, si potrà andare in un garage o spazio pubblico. I risultati? L’uovo che ne esce sano e salvo è l’uovo del team vincente!

 

La Caccia al Tesoro

Non importa l’età, la caccia al tesoro è sempre un’attività divertente. Inoltre riesce a portare tra i colleghi una collaborazione e competizione che sono un asso quando si lavora in un team. L’ideale sarebbe fare una di quelle caccie al tesoro che sono piene di indizi che faranno ragionare i colleghi che saranno perciò più stimolati a lavorare insieme. Si può anche innalzare la competitività offrendo al team vincente un’incentiva come trenta minuti in più di pausa pranzo per una settimana, oppure una carta regalo per un ristorante locale.

 

Costruzione di Arnie

Un’altra attività molto di moda per il team building è quella di costruire delle arnie. Il team parteciperà a delle spiegazioni di un apicoltore, che prima spiegherà come funzionano le società delle api, e poi spiegherà l’uso delle arnie. I Team, suddivisi in gruppi, dovranno poi, con l’aiuto dell’apicoltore , costruire delle arnie che potranno poi essere effettivamente usate. Quest’attività è l’ideale per creare dei legami tra ruoli diversi, poiché ci saranno persone che costruiscono e persone che danno indicazioni (ruoli ovviamente intercambiabili). Il team vincitore sarà poi quello che riuscirà a costruire il maggior numero di arnie utilizzabili.

 

Quad

I quad sono delle moto a quattro ruote, che hanno una stabilità migliore delle moto normali e sono spesso usate per muoversi su terreni sabbiosi e sterrati. Esistono delle escursioni o caccie al tesoro che possono essere fatte in quad dai vari team di colleghi. Quando in competizione per la caccia al tesoro, i team saranno costituiti da due persone ed un solo quad: riusciranno così ad installare un rapporto di fiducia e complicità, superando alcuni ostacoli e magari anche la paura della velocità.