Si sente molto parlare di online, comunicazione digitale e pubbliche relazioni ma sono poche le agenzie che sono riuscite a comprendere appieno il valore e il ruolo che il web sta acquisendo negli...

Optimized Group: la rivoluzione SEO e Digital PR made in Milano

Internet postato da grace_opt || 9 anni fa

Si sente molto parlare di online, comunicazione digitale e pubbliche relazioni ma sono poche le agenzie che sono riuscite a comprendere appieno il valore e il ruolo che il web sta acquisendo negli ultimi anni. Optimized Group, web agency svedese con sede a Milano e Roma, ha strutturato la propria attività intorno a SEO, SEM, Digital PR e Social Media Management, i quattro pilastri della comunicazione 2.0.

Nonostante il settore della comunicazione abbia avvertito solo in maniera marginale la crisi economica degli ultimi anni, è stato ugualmente necessario ripensare alle modalità e agli obiettivi del web marketing, al fine di creare un prodotto all’avanguardia in grado di rispondere in maniera efficace alle esigenze di mercato.

Nonostante permanga un divario importante tra l’Italia e gli altri paesi europei, soprattutto quelli del Nord, è importante che ci sia un aggiornamento continuo in merito alle tecniche di marketing digitale che un’agenzia adotta, come spiega Niklas Lindhal, CEO di Optimized Group. “In Italia stiamo muovendo i primi passi ora e il lavoro della comunicazione è stato gestito per molto tempo in maniera tradizionale, appoggiandosi a una casta di giornalisti ancora legati alla vecchia scuola. Prendere le distanze da una strada che è stata intrapresa per molto tempo è sempre difficile, e questo spiega il perché delle difficoltà che le agenzie riscontrano nel passaggio al digitale. La verità è che digital si nasce e in questo noi ci abbiamo visto giusto. E’ sbagliato pensare che la comunicazione digitale sia opposta a quella tradizione, perché restano importanti elementi di contatto: lo storytelling resta un nodo centrale dell’attività di comunicazione, qualsiasi sia il supporto o il mezzo scelto per veicolare l’informazione. Scrivere testi di qualità e migliorare la brand awareness continuano ad essere essenziali per il lavoro della PR; il link building come veniva concepito una decina di anni fa basato su spam e directory non esiste più. Noi di Optimized Group siamo riusciti a creare un prodotto che bilancia perfettamente vecchio e nuovo, grazie ad un team con esperienze lavorative diverse, in grado di dare vita a un servizio che è allo stesso tempo creativo e altamente tecnologico.”