Massaggiare il corpo può essere considerata un'attività in grado di rilassare l'anima e la mente. Molto spesso però bisogna scegliere anche il giusto olio per portare a termine questa missione. L'o...

Olio Di Neem o Olio per Massaggio, I Segreti Di Una Sostanza Medicinale Usata Da Sempre

Salute e Benessere postato da ErikNe || 4 anni fa

Massaggiare il corpo può essere considerata un'attività in grado di rilassare l'anima e la mente. Molto spesso però bisogna scegliere anche il giusto olio per portare a termine questa missione. L'olio di Neem sotto questo aspetto, è sicuramente una delle scelte migliori. Questo olio per massaggio infatti, è in grado di far fruttare le proprietà emollienti e idratanti di questa sostanza assolutamente naturale. Basti pensare che l'olio viene realizzato dalla premitura a freddo dei frutti delle piante delle meliacee ed è una sostanza che entra a contatto con la pelle e dà dei risultati davvero sorprendenti.

Come Scegliere Il Migliore Olio Per Massaggio

Quando si sceglie un olio per massaggio bisogna fare attenzione a quali sono le proprietà di questa sostanza. Molto spesso si finisce per utilizzare un olio che soltanto è profumato e dà sicuramente un effetto benefico ma non va in profondità. Ecco perché si consiglia come olio per massaggio quello di Neem. L'olio di Neem infatti, ha delle proprietà emollienti, ma non solo. Una delle caratteristiche di questo prodotto è che è assolutamente naturale e riesce a essere idratante, lenitivo e inoltre,  anche a svolgere una forte azione antibatterica. Una delle proprietà di questa sostanza sta proprio nella possibilità di andare a disinfettare, cicatrizzare la pelle e quindi favorire poi la sua nutrizione. Infatti l'olio di Neem è caratterizzato dalla presenza di vitamina E, di acido grasso ed inoltre, anche di sostanze che lo rendono emolliente e purificante. Non è un caso che questo olio per massaggio viene utilizzato anche in altri ambiti proprio perché riesce a garantire pulizia in profondità e quindi entra all'interno della pelle nei suoi pori, ripristinandola completamente. Del resto, è anche ideale quando si ha un problema di arrossamento e di bruciore. Questo olio riesce a svolgere un'azione lenitiva davvero sorprendente. Non è un caso che viene usato molto spesso come olio da massaggio.

Le Proprietà Dell'olio Di Neem

L'utilizzo dell'olio di Neem come olio per massaggio, non esclude il fatto che possa essere utilizzato anche per altre attività. Le sue attività principali riguardano il mondo della cosmetica oppure quello del fitoterapico. Infatti, viene utilizzato all'interno di creme idratanti per scopi disinfettanti, per proprietà lenitive ed emollienti. Un'altra funzione assolutamente fondamentale dell' olio di Neem, è quella che permette la cicatrizzazione facilmente, grazie alle proprietà di questa sostanza completamente naturale. Una sua azione importante è quella che si può attraverso l'aggiunta dell'olio di Neem ad esempio, allo shampoo. Infatti, sulle aree arrossate del cuoio capelluto, per la presenza di parassiti, di insetti o di qualunque tipo di infezione come ad esempio la presenza di pidocchi, questa sostanza è in grado in maniera naturale, a tenere lontano qualunque parassita. L'azione sorprendente non può essere sottovalutata e questo rende l'olio per massaggio molto più speciale degli altri che vengono utilizzati con lo stesso fine. L'utilizzo di certo, sorprenderà per le infinite applicazioni che è capace di fornire.

I Benefici Dell'olio Di Neem

Usare l'olio di Neem come olio per massaggi significa riuscire a far fruttare le sue proprietà al massimo. Il massaggio con l'olio di Neem infatti, cambierà totalmente lo stato dell' epidermide in quanto anche possibili problemi connessi che avevate così, possono essere risolti facilmente. Ha anche un forte potere antinfiammatorio e antibatterico. Non è un caso infatti, che i principali centri estetici di tutta Italia offrono dei massaggi specifici che vengono fatti con l'olio di Neem proprio perché si tratta di una sostanza che è sorprendente e che vi darà dei benefici che neanche sapevate di volere. Questo olio inoltre,  talvolta viene anche venduto in versione profumate. Tra i risvolti positivi che è in grado di dare vi è quello di curare i crampi muscolari, dolori, reumatismi, l'emicrania e anche risolvere in caso di artrosi cervicale oppure ammorbidire i calli.